Madagascar, la quarta piu’ grande isola del mondo è situato nell’ oceano indiano al largo della costa orientale dell’ Africa. Chiamato anche l’ Isola Rossa, Madagascar è una delle piu’ belle destinazioni turistiche nel mondo e attira oggi numerosi turisti e vacanzieri alla ricerca di una vacanza rilassante in una natura splendida e unica nel suo genere. Tra le differente mete turistiche del paese, la costa Est rimane sempre l’ itinerario il piu’ richiesto dai turisti . Durante il vostro viaggio nel Madagascar, piu’ esattamente nella parte Est dell’ Isola, farete conoscenza con Toamasina o Tamatave, è il primo e il piu’ importante porto marittimo del paese e sulla strada di Toamasina si trova Manambato, un paradiso terrestro da scoprire. Sempre nella parte Est dell' Isola, una riserva forestale chiamata « Akanin’ ny nofy » o « Nido di sogno » ricca in fauna e flora merita anche di essere visitata dagli amanti della natura. In questo giardino botanico e zoologico si possono incontrare piante endemiche come le Orchidee, ravinala o albero del viaggiatore , piante carnivori e diverse specie di lemuri di cui l' Indri Indri il più grande lemuri del mondo, l' Aye Aye il piu’ strano , il Maki e il Sifaka, ci sono differenti rettili, e numerose specie d' amphibien in questa riserva naturale mentre il parco Masoala di Maroatsetra ragruppa un vero tesoro d’ Uccelli, di mammiferi…
A soli 6O km al nord di Toamasina si trova una bella destinazione da sogno chiamata Foulpointe, grazie alla sua bellissima spiaggia protetta da una barrera coralina, la sua sabbia fine con acque limpide e transparenti, Foulpointe è una magnifica meta per tutti coloro che vogliono rilassarsi in una stazione balneare. Un’ altra destinazione alla moda situata a 155 km di Tamatave si dedica anche una visita particolare, ecco è il Vatomandry. Quest’ angolo è ideale per praticare delle attività nautiche come il Surf e l’ immersionne visto che è posizionata tra spiaggia e foreste tropicali. Infine, al largo della costa nordorientale del Madagascar un’ isola di splendore nota Sainte Marie o Nosy Boraha riserva una grande sorpresa ai vacanzieri e turisti: l’ osservazione delle balene a gobbe durante il mese di Luglio fino al settembre. Durante questo periodo le balene arrivono al rivo del mare per accopiarsi ed il mare è diventato un vero tappeto di balene. Per dare honore a questa manifestazione di balene, si organizza ogni anno un grande festival delle Balene a Sainte Marie durante ilquale numerose distrazioni e animazioni sportive, culturali sono proposte, si puo’ addirittura osservare da piu’ vicino le balene durante questo periodo. Un vero spettacolo !
Se volete quindi passare delle vacanze in Madagascar , basta affidare il vostro viaggio a un Tour Operator e il vostro soggiorno nella Grande Isola si passarà al meglio. Si puo’ dire che un viaggio in Madagascar è sinonimo di pace totale in una terra lontana, ricca di biodiversità e piena di bellezza naturale.