Eviaggiatori Blog

- Iscriviti

Viaggiando in Italia ed Europa

mercoledý 30 giugno 2010 alle 09:59

Dritte su come trovare Alberghi Economici online

 

Pronto per il prossimo viaggio in una delle principali città Italiane o Europee? Hai trovato un volo low-cost ed ora devi prenotare un albergo che sia economico ma non lontao dal centro della città ma non hai troppo tempo da spendere nella ricerca? Non ti preoccupare, non sei il solo ad avere un problema simile visto che trovare un albergo economico è una delle priorità per molti viaggiatori. Aancor meglio, sei finito sull’articolo giusto!

 

Internet offre varie opportunità per risparmiare, soprattutto riguardo voli ed alberghi. Il problema di molti è forse che esistono troppi siti che fanno cose simili e quindi non è sempre facile saper scegliere il miglior sito. Spesso questi siti sono simili all’apparenza ma un occhio esperto può facilmente distinguere quelli che offrono una soluzione migliore. 

Innanzitutto, come forse avrai notato di persona quando hai provato a prenotare un albergo cercando la soluzione più economica, è noto che lo stesso albergo per lo stesso periodo e prenotato nello stesso momento può avere costi molto differenti. Ad esempio, un hotel a 3 stelle nel centro di Milano per 3 notit puo costare 180 su un sito come expedia.it mentre su booking.it lo stesso albergo si puo trovare a 110! Ovviamente potrebbe benissimo essere il contrario! 

Tutto ciò dipende dal tipo di contratti che alberghi e siti come expedia e booking hanno stabilito. Spesso i grandi supermarket del turismo come expedia e booking hanno un certo numero di stanze prenotabili in un hotel ad una certa fascia di prezzo, appena tutti gli hotel a quella fascia si esauriscono, la fascia successiva viene offerta ai clienti. Spesso la differenza può essere cospicua e nell’ordine di varie decine di euro. 

Come trovare i migliori alberghi economici online?

Come detto in precedenza, grazie ad internet oggi è molto più facile trovare chi offre lo stesso albergo al prezzo più conveniente. Questo compito è svolto da alcuni siti web che ti permettono di confrontare i prezzi di vari hotel per lo stesso periodo.  

Tipicamente questi siti confrontano il prezzo degli stessi alberghi su vari siti di prenotazione online e sono chiamati siti di meta search, visto che permettono di fare una ricerca per alberghi su molteplici siti.  

Ci sono varie cose da considerare nella scelta del giusto sito per confrontare alberghi:

·         Quanti siti sono utilizzati nel confronto? Solo in questo modo è possibile essere sicuri che si possa trovare veramente il miglior prezzo disponibile

·         Il prezzo degli hotel è ricavato in tempo reale? Molto spesso questi siti salvano il prezzo nei loro database e quindi il prezzo mostrato non è il prezzo corrente. Questo puo causare una perdita di tempo per l’utente visto che il prezzo di una stanza puo variare in ogni momento

·         Criteri disponibili per la scenta dell’albergo. Spessoper ogni citta sono disponibili centinaia di alberghi. È importante poter raffinare la ricerca scegliendo criteri come: valutazione dell’albergo, se l’albergo è nel centro della citta o in periferia, ecc.

·         Usabilita del sito. Sfortunatamente, solo pochi siti investono nel rendere il processo di ricerca dell’albergo migliore semplice ed efficace. In molti casi, i siti possono risultare confusi o difficili da usare e quindi l’utente finisce per dover spendere molto piu tempo del necessario per trovare cio di cui ha bisogno. Nei peggiorei casi (purtroppo non poco frequete), il sito è cosi poco intuitivo che l’utente finisce per non trovare l’albergo piu economico disponibile.

Trovare il miglior sito per il confronto di alberghi che risponda in modo ottimale a tutti questi criteri non è facile. Esistono vari siti che pretendono di svolgere un lavoro simile ma la qualità dei risultati varia e di molto.
Per tale ragione, in questo articolo suggeriamo alcuni dei i migliori siti di confronto hotel attualmente disponibili per il mercato italiano ed Europeo:

www.kayak.it: versione italiana del famoso sito internazionale per la ricerca e confronto di voli e alberghi. Si distingue per la rapidità del servizio di ricerca e la possibilità di filtrare i risultati in modo immediato.

www.trivago.it : un altro sito internazionale, questa volta di origine tedesca. Trivago offre un’ampia scelta anche se non si distingue per usabilità. Il vantaggio principale di Trivago è che permette di vedere le valutazioni dell’albergo economico selezionato su vari siti come venere, booking, ecc.

www.comparior.it: sito tutto italiano che permette di cercare hotel economici su vari siti (simili ai precedenti). Lo abbiamo incluso essendo l’unico sito solo italiano anche se nella nostra analisi è risultato appena sufficiente in quanto piuttosto lento e offre altre solo la possibilità di filtrare per il numero di stelle, e non per esempio la distanza dal centro della città.

www.hoteleconomici-oneclick.it: sito innovativo proposto da oneclick, un gruppo specializzato su soluzioni viaggi online. Il sito offre un servizio innovativo in quanto lo staff di hotel economici ha preselezionato manualmente i migliori hotel economici per ognuna delle destinazioni offerte. Ciò vuol dire che non solo il sito garantisce il miglior prezzo disponibile su internet o in qualsiasi agenzia viaggi, ma garantisce anche che l’albergo economico sia stato scelto manualmente da un team di esperti che hanno valutato la posizione e le valutazioni ricevuti da siti indipendenti come TripAdvisor.it.

Prova ad esempio a cercare Alberghi Economici a Milano sull'ultimo sito nella lista per vedere se in effetti una lista creata da esperti porta a migliori risultati rispetto ad una lista creata automaticamente!
 
Speriamo che questo articolo vi aiuti a risparmiare per il vostro prossimo viaggio! Secondo noi questi siti offrono il miglior servizio attualmente disponibile e ci hanno permesso di risparmiare varie centinaia di euro nell’ultimo anno di viaggi!

by Luca Magri il mercoledý 30 giugno 2010 alle 09:59 Commenti ( 8 )



  

Pagina 1 articoli totali : 1 ( Articoli ogni pagina: 5 )

Blog visto 4053 volte

A proposito di Luca
Invia un messaggio privato a LucaM

Guarda il profilo di LucaM

Sesso: Uomo

Segno zodiacale: Capricorno

Provenienza: Milano

Iscritto il: 27/02/2010 21:23:27

Sito preferito: www.hoteleconomici-oneclick.it

Interessi:



Indice articoli: LucaM
Dritte su come trovare Alberghi Economici online


Articoli recenti
curiosando
leonessa49
allforshoes
goldengoosers
allforshoes


Blog eviaggiatori


Eviaggiatori

eviaggiatori Ŕ una realizzazione Frappyweb Vietata la riproduzione anche parziale.
 eviaggiatori non Ŕ responsabile del contenuto dei siti collegati. Privacy contatto