Eviaggiatori Blog

- Iscriviti

Residence Trivento Palinuro

mercoledì 5 febbraio 2014 alle 12:06

Pasqua nel Cilento: alla scoperta della tradizioni pasquali in famiglia

Pasqua è l’occasione giusta per risvegliare corpo e mente nel pieno della primavera! Avete intenzione di organizzare il weekend del ponte di Pasqua in famiglia?

Per trascorrere un soggiorno alternativo agli hotel e ai campeggi, un residence a Palinuro è la soluzione che fa al caso vostro.

Il Residence Trivento offre appartamenti e case vacanze a Palinuro. La sua posizione appartata in collina lo rende un’oasi di pace e tranquillità, dove il suono più acuto è il canto degli uccelli. Ideale per famiglie con bambini! Il Trivento propone diverse offerte Pasqua a Palinuro per famiglie

Pasqua per famiglie

Alle famiglie appassionate di escursioni consigliamo di rivivere le tradizioni pasquali del Cilento

 

Il Sabato Santo non perdete la storica processione di Roccagloriosa.

Per rievocare la passione di Cristo tre cortei percorrono vie diverse che non li portano mai ad incontrarsi, portando in processione le statue dell’Addolorata e del Gesù morto, fino ad arrivare ad un luogo detto “Calvario”. Strumenti tipici quali i “carrozzùni” e le “taràcciole” allietano questa teatralità antica, dove le vie sono il palcoscenico.


Cilento tradizioni pasquali

 

Durante la domenica di Pasqua tutti a gustare i prodotti tipici del Cilento. Per celebrare la “Pasqua delle uova” si usa donare alla persona amata una treccia di pane bianco con al centro un uovo, detta Viccio cu l'ovo. Può avere forme diverse: rotonda, con al centro una cavità in cui è posto l'uovo, oppure intrecciata con l'uovo posto al vertice, per ricordare l'aspetto di un bambino. E’ un antico simbolo di vita e resurrezione.

Un altro piatto tipico è la la pizza chiéna, cioè "ripiena" con formaggio di capra fresco, uova sode e molte fette di supressàta (tipico salame di carne di maiale lavorata artigianalmente in casa); il tutto amalgamato da uova sbattute e formaggio grattugiato, sistemato tra due sfoglie e cotto nel forno a legna.

 

La Pasqua si chiude con la scampagnata del Lunedì in Albis (Pasquetta). Durante questa giornata o nei giorni immediatamente successivi, si raccoglie un ciuffo di erba che cresce nelle crepe dei muri di campagna, detta l'erva r'Ascensióne. Posta a capo del letto, se fiorirà dopo trenta o quaranta giorni in prossimità della festa dell'Ascensione significa che porterà buoni auspici.

 

by Valentina il mercoledì 5 febbraio 2014 alle 12:06 Commenti ( 0 )


giovedì 6 giugno 2013 alle 14:58

Vacanze in agosto a Palinuro alla scoperta del Cilento

 Si sa che l’aria di mare fa bene e respirare aria pura è la soluzione più indicata per staccare la spina del traffico e del caos cittadino soprattutto in alta stagione.

Se volete trascorrere le vacanze in residence in Campania niente di meglio che tuffarvi in quell’oasi di pace e tranquillità che vi permette di evadere dal frastuono delle grandi città: il Parco Nazionale del Cilento

Cercate un residence con piscina? Fermatevi al Residence Trivento di Palinuro, la località simbolo del parco più volte premiata con la Bandiera Blu.

Il residence ha tutto l’aspetto di un villaggio a Palinuro perché offre tutti quei servizi che accontentano le esigenze della famiglia: case vacanza con cucina attrezzata, piscina per adulti e bambini, animazione/miniclub, ristobar e WiFi.

Cosa c’è di meglio che una delle nostre offerte a Palinuro in agosto con piscine, animazione, mezza pensione e servizio spiaggia con navetta inclusi nel prezzo per godersi le vacanze nel Cilento!

Lo staff del residence sarà lieto di consigliarvi le più belle zone del Cilento per vivere una vacanza ricca di emozioni uniche! E di cose da fare nel Cilento ce ne sono tante!

Scoprire le spiagge di Palinuro e Marina di Camerota, fare una gita in barca lungo Capo Palinuro o fino alla costa degli Infreschi. passeggiare per i centri storici di Pisciotta, Camerota e Roccagloriosa, visitare i famosi scavi di Paestum con il Museo Archeologico Nazionale, e quelli di Velia e Roccagloriosa. Avventurarsi all’Oasi WWF di Morigerati, incantarsi nelle sale della Certosa di Padula, fingersi Dante nelle Grotte dell’Angelo di Pertosa, conoscere le specie floreali protette alla Valle delle Orchidee di Sassano, scattare una foto al Cristo di Maratea da Scario o salire sul Monte San Biagio per vederlo proprio da vicino, trascorrere una serata in un locale sul lungomare di Sapri e assaggiare i prodotti tipici di Gioi, Stio e Cicerale. 

by Valentina il giovedì 6 giugno 2013 alle 14:58 Commenti ( 0 )


lunedì 27 maggio 2013 alle 16:20

Un’escursione da Palinuro a Padula e Pertosa: vacanze attive!

 Quest’anno avete intenzione di organizzare una vacanza attiva all’insegna di spiagge diverse ogni giorno ed escursioni sempre nuove? Il Parco Nazionale del Cilento è la risposta alle vostre domande! Un parco di colori, sapori, odori e panorami unici..

Per trascorrere una vacanza alternativa agli hotel e ai campeggi, un residence a Palinuro con piscina è la soluzione che fa al caso vostro.

Il Residence Trivento è un residence per famiglie nel Cilento, a Palinuro. La sua posizione appartata in collina ne fanno un’oasi di pace e tranquillità, dove il suono più acuto è il canto degli uccelli.

Chi desidera rilassarsi in piscina può prendere il sole nel solarium, chi preferisce organizzare una grigliata all’aria aperta può apparecchiare sul terrazzo al fresco, i bambini possono divertirsi nella loro piscina o imparare a tuffarsi dal trampolino di quella per gli adulti.

Il Trivento mette a disposizione diverse offerte di vacanze nel Cilento, come i pacchetti speciali per gli appassionati di diving o le offerte per vacanze lunghe per chi viene da lontano o semplicemente vuole staccare la spina della routine cittadina per rilassare corpo e mente.

Agli appassionati delle escursioni nel Cilento il residence consiglia di visitare la Certosa di Padula e le grotte di Pertosa.

Nel 1998 la Certosa di San Lorenzo a Padula è stata dichiarata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità ed è uno dei monasteri più grandi al mondo. Fu costruita nel XIV secolo nel pieno rispetto della struttura tipica di questo genere di edifici, che rispecchiava la vita religiosa e pratica dei Certosini.

Gli spazi erano organizzati nella distinzione tra la parte alta in cui alloggiavano i padri cetrosini, dediti a pratiche religiose e ascetiche e la parte bassa riservata alla pratica delle attività mondane come l’agricoltura e l’artigianato.

La struttura attuale conserva le forme di quella originaria, ed è interessante ammirare la chiesa, il parco, il chiostro e le diverse cappelle.

Da abbinare alla passeggiata a Padula è d’obbligo la visita alle grotte di Pertosa.

Le Grotte dell’Angelo sono il frutto del lavoro incessante della natura da 35 milioni di anni, uno dei siti speleologici più interessanti d’Italia. E’ possibile ammirare in barca percorsi affascinanti creati dal fiume Negro sotto il massiccio degli Alburni, un viaggio affascinante di luci e ombre, stalattiti e stalagmiti dalle forme e dai nomi più curiosi. Questo scenario naturale di incantevole pregio da diversi anni si è adattato perfettamente alle rappresentazioni de “L’Inferno di Dante”. Attraverso attori e ballerini si attraversano i gironi dell’Inferno sul barcone che solca l’Acheronte, ricreato dal fiume Negro. Uno spettacolo che affascina adulti e bambini

by Valentina il lunedì 27 maggio 2013 alle 16:20 Commenti ( 0 )


giovedì 9 maggio 2013 alle 16:14

Le gite in barca a Capo Palinuro e Baia degli Infreschi nel Cilento

 Il Cilento è il paradiso di tutti coloro che vogliono godere a pieno delle bellezze di natura incontaminata, scoprire tradizioni antiche ancora vive negli abitanti, gustare una cucina genuina e visitare le spiagge più belle e pulite d’Italia.

Vi siete mai chiesi cosa vedere a Palinuro? Il Residence Trivento soddisferà la vostra sete di conoscenza dei luoghi più suggestivi, grazie all’amore di tutto lo staff per il territorio e la loro profonda conoscenza del Cilento.

Se la vostra idea è una casa vacanze per famiglie avete la soluzione giusta: lontano dalle rotte del turismo di massa, dal caos e dal traffico cittadino, il residence è la formula alternativa agli hotel a Palinuro.

Il Trivento è un residence a Palinuro con piscina e oltre a offrire diversi servizi come animazione, miniclub, serate a tema e attività sportive, organizza escursioni nel Cilento

La gita in barca a Capo Palinuro è una tappa obbligata per ammirare le famose grotte di uno dei fondali più belli del Mediterraneo, un viaggio imperdibile sia per i sub che per gli amanti del mare.

Il Capo è uno sperone calcareo a cinque punte di circa 2 km, 35 caverne sommerse e in superficie ne fanno uno dei principali punti di interesse speleomarino.

La Grotta Azzurra è una delle più suggestive, deve il suo nome ai giochi di luce creati da un condotto a 20 metri di profondità che lascia entrare la luce.

Dal Residence Trivento si parte anche per visitare Marina di Camerota e ammirare le bellezze della costa in barca. Un susseguirsi di cavità dai nomi più curiosi, dalla Grotta degli Innamorati (luogo di incontro segreto degli amanti) alla Grotta della Cattedrale (le cui stalagmiti ricordano le guglie di una chiesa gotica) vi accompagneranno alla famosa Baia degli infreschi.

Si tratta di un porto naturale il cui nome è associato alla freschezza delle acque sorgive del luogo. In epoca romana qui veniva cavata l’argilla per la fabbricazione dei manufatti fittili e oggi è un luogo molto apprezzato dai visitatori a quali, sdraiandosi al sole, sembra che per un attimo il tempo si sia fermato.

by Vale Trivento il giovedì 9 maggio 2013 alle 16:14 Commenti ( 1 )


martedì 8 maggio 2012 alle 14:16

Dal Residence Trivento di Palinuro alla scoperta dell’Oasi WWF di Morigerati

 Per chi ama la natura e l’avventura il Cilento in Campania è il luogo giusto per godere a pieno di paradisi incontaminati e paesaggi ancora idillici e selvaggi.

Organizzare le vacanze a Palinuro al Residence Trivento significa scegliere la soluzione ideale per andare alla scoperta delle bellezze naturalistiche del Parco Nazionale del Cilento.

Il residence con piscina e animazione è formato da case vacanze e appartamenti a Palinuro con cucine attrezzate e terrazzi con mobili da giardino.

Si trova ai piedi di una collina verdeggiante di ulivi e con i suoi diversi servizi sportivi per adulti e bambini può essere considerato a tutti gli effetti un villaggio a Palinuro.

Situato tra Marina di Camerota e Palinuro, non lontano dall’Arco Naturale, una delle più belle spiagge di Capo Palinuro, il Residence Trivento si trova nella posizione ideale per visitare il Cilento.

L’Oasi WWF di Morigerati è meta di numerosi amanti della natura. La riserva biologica nasce dal progetto ambizioso di salvaguardia dell’ecosistema del fiume Bussento.

I visitatori possono percorrere dei percorsi affascinanti attraverso i quali godere a pieno dell’ambiente naturale che li circonda, osservando animali come lontre, trote, merli, gatti selvatici senza compromettere l’ambiente.

Creata nel 1985, offre 607 ettari di paesaggi variegati di lecci, frassini, lentisco, salici e diverse specie di animali in via di estinzione come la salamandra dagli occhiali. Un elemento molto suggestivo è il fiume Bussento, che attraversa il comune di Morigerati partendo dalla zona della risorgenza e si inabissa nell’oasi per circa 4 km, creando cascate, rapide e laghetti.

Suggestiva è la visita al canyon scavato dal fiume, lungo il percorso è possibile ammirare incantevoli paesaggi lungo la gola, attraversata dalle acque limpide e fresche del fiume.

Avete preparato zaino e sneakers??

by Residence Trivento il martedì 8 maggio 2012 alle 14:16 Commenti ( 0 )



  

Pagina 1 articoli totali : 5 ( Articoli ogni pagina: 5 )

Blog visto 3740 volte

A proposito di Gaetano
Invia un messaggio privato a Residence Trivento

Guarda il profilo di Residence Trivento

Sesso: Uomo

Segno zodiacale: Gemelli

Provenienza: Palinuro

Iscritto il: 08/05/2012 14:10:47

Sito preferito:

Interessi:



Indice articoli: Residence Trivento
Pasqua nel Cilento: alla scoperta della tradizioni pasquali in famiglia
Vacanze in agosto a Palinuro alla scoperta del Cilento
Un’escursione da Palinuro a Padula e Pertosa: vacanze attive!
Le gite in barca a Capo Palinuro e Baia degli Infreschi nel Cilento
Dal Residence Trivento di Palinuro alla scoperta dell’Oasi WWF di Morigerati


Articoli recenti
philippemods
philippemods
yeezyphos
allforshoes
curiosando


Blog eviaggiatori


Eviaggiatori

eviaggiatori è una realizzazione Frappyweb Vietata la riproduzione anche parziale.
 eviaggiatori non è responsabile del contenuto dei siti collegati. Privacy contatto