Eviaggiatori Blog

- Iscriviti

Consigli su destinazioni, eventi, hotel ecc

lunedý 13 febbraio 2012 alle 15:50

Viaggio in Bulgaria: Sofia

Sofia, capitale della Bulgaria, sorge ai piedi del monte Vitoša ed è circondata da numerose montagne che in tempi antichi costituivano un’importante via di comunicazione che collegava l’Europa con il Medio Oriente. Sofia oggi è una moderna città cosmopolita che affascina e incuriosisce come tutte le grandi capitali dell’est e che viene annoverata tra le città più antiche d’Europa.

Sarà per questo che le attrazioni turistiche s’incontrano un po’ ovunque anche se meritano una visita le sue piazze come Aleksander Batenberg e Narodno Sabranie o il viale Tsar Osvoboditel, con un pavimento in mattoni gialli che arriva fino all'omonima piazza dedicata ad Alessandro II zar di Russia. Il viale è riconoscibile anche perché è vicino al mercato di Rimskata Stena, uno dei posti più caratteristici di Sofia.

I monumenti del centro storico testimoniano la lotta del popolo bulgaro per difendere la propria cultura durante il lungo dominio turco e gli sforzi per riedificarla dopo il raggiungimento dell’indipendenza nel 1878. Per tutti coloro che amano conoscere l’architettura dei luoghi consigliamo la cattedrale ortodossa Alexandar Nevski, la Chiesa Boyana (patrimonio mondiale dell'UNESCO), la Chiesa bizantina S. Sofia e la Chiesa russa di San Nicola. Sofia annovera anche molte attrazioni culturali come il Museo Storico Nazionale, il Museo mineralogico, la Galleria Nazionale delle Arti, il Museo Etnografico e molte altre ancora.

La città si presta anche come meta ideale per un viaggio in famiglia con bambini al seguito grazie alla tanti giardini e parchi nonché alla presenza del Giardino Zoologico di Sofia e dei bagni termali in cui trascorrere ore in assoluto relax dopo le lunghe camminate alla scoperta di Sofia.

E vista la vicinanza con i monti Vitoša, da Sofia è possibile prendere un autobus che in 8 km raggiunge il punto d’inizio dell’escursione sulla cima della montagna, d’inverno stazione sciistica molto frequentata.

Ma dove mangiare a Sofia? I ristoranti tradizionali, che si chiamano Mehanas e sono abbastanza economici, servono piatti tipici come il Tarator, una minestra fredda a base di yogurt, la Kurban Corba, uno spezzatino di carne e fegato di agnello, la Musaka con carne macinata e patate, la Kebapcheta, polpette di carne alla griglia molto condite e tra i dolci il Baklava. Ottimi anche i vini locali.

 

Trova altre fantastiche idee di viaggio sul blog di viaggi Viaggiato.it

by Luca il lunedý 13 febbraio 2012 alle 15:50 Commenti ( 2 )


giovedý 1 settembre 2011 alle 11:13

Gli eventi pi¨ interessanti di Colonia

Gli eventi a Colonia si susseguono numerosi in tutto l'arco dell'anno. D'estate, il programma culturale e musicale si arricchisce di kermesse all'aperto, concerti, letture ed esibizioni. D'inverno, i mercatini di Natale e il famossissimo Carnevale rallegrano weekend a Colonia e soggiorni vacanza per famiglie e gruppi di amici.

Cominciando dagli eventi estivi, il mese  di luglio, è senz'altro quello più ricco di eventi: c'è il Summerjam Festival, che è il Festival Reggae più grande di Europa. Colonia diventa un punto di ritrovo per affezionati di Reggae, Dancehall e World Music: un bagno di Caraibi in Renania. Sempre a Luglio, nella prima settimana, si svolge il Cologne Pride/Christopher Street Day (CSD). La festa vede la partecipazione ogni anno di pù di mezzo milione di persone. E' uno degli eventi gay, lesbian e trasgender in Germania per eccellenza. In questa settimana, oltre alla street parade, anche dibattiti culturali, party ed iniziative sportive. A luglio poi, è in pieno svolgimento un'interessante mostra sui "Giardini dell'Antico Egitto". E' una raccolta di opere artistiche originali che raffigurano giardini imperiali, giardini di case private, e orti botanici dell'epoca, in tutto il loro splendore lussureggiante. Per gli appassionati dell'Antico Egitto è una mostra da non perdere. E' aperta fino a novembre 2011. In Agosto invece, nella terza settimana del mese, si svolge la piu grande mostra di computer e video games in Europa, il Gamescom.

Per gli appassionati di sport ed in particolare per i runners tedeschi e di tutta europa, il 2 ottobre si svolge la 15esima edizione della Maratona di Colonia. A novembre, due le date da tenere a mente: l'8 novembre, in cui ha luogo la "Lunga Notte dei Musei a Colonia". Parole d’ordine: cultura, divertimento ed arte in una delle città con più musei al mondo.

Dal 16 al 20 Novembre, c'è invece la Fine art & antiques Fair di Colonia, in cui Colonia diventa la città della cultura per eccellenza. Nel mese di dicembre, sono ben sette i mercatini di Natale di Colonia che vengono allestiti dal 22 novembre al 23 dicembre 2011. Per non menzionare il Carnevale di Colonia, che è uno dei più importanti eventi del genere in Europa e che merita un capitolo a parte di tutta eccellenza.

by Luca il giovedý 1 settembre 2011 alle 11:13 Commenti ( 2 )



  

Pagina 1 articoli totali : 2 ( Articoli ogni pagina: 5 )

Blog visto 2460 volte

A proposito di Viaggiato
Invia un messaggio privato a Viaggiato

Guarda il profilo di Viaggiato

Sesso: Uomo

Segno zodiacale: Vergine

Provenienza: Roma

Iscritto il: 31/08/2011 14:34:45

Sito preferito:

Interessi:



Indice articoli: Viaggiato
Viaggio in Bulgaria: Sofia
Gli eventi pi¨ interessanti di Colonia


Articoli recenti
curiosando
curiosando
curiosando
curiosando
curiosando


Blog eviaggiatori


Eviaggiatori

eviaggiatori Ŕ una realizzazione Frappyweb Vietata la riproduzione anche parziale.
 eviaggiatori non Ŕ responsabile del contenuto dei siti collegati. Privacy contatto