Eviaggiatori Blog

- Iscriviti

Hotel firenze centro

martedý 20 luglio 2010 alle 12:41

Tre unici eventi da non perdere a Firenze

 Firenze è una città senza tempo, che ha visto la ricchezza del rinascimento e i colori della commedia dell'arte, che fa sorridere per l'inflessione simpatica dei suoi cittadini e sorprende per la gentilezza dei suoi ristoratori. Ma qualcuno non sa che dietro questo quadro prettamente turistico, fatto di hotel al centro, gite organizzate ed itinerari  già stabiliti, questa città offre tanto altro a chi vuole visitarla fuori dagli schemi, magari partecipando le feste tradizionali e gli eventi storici tipici del posto.



Ecco dunque una breve guida ai 3 eventi (con altrettante date) da consultare prima di giungere nella Firenze alternativa. Si raccomanda di assicurarsi di prenotare un hotel a Firenze centro, in modo da goderseli senza doversi sacrificare nel traffico cittadino.


1. Il Capodanno fiorentino


Cade ogni 25 Marzo, ovvero nove mesi prima della nascita di di Cristo, dunque il momento dell'annunciazione alla Madonna da parte dell'angelo Gabriele. E' ancora oggi una delle date di festa ufficiali del calendario fiorentino, e per l'occasione non può mancare una pomposa sfilata in costume che enumera la presenza, tra gli altri di molti membri dell,amministrazione comunale, per le vie della città fino alla Chiesa dell'Annunziata.


2. Il Maggio Fiorentino (www.maggiofiorentino.com)


Inizia il 30 aprile questa festa che ripropone l'allegria e la gioia di vivere che la primavera portava nella città, dove una volta i cittadini  abbassavano le saracinesche di negozi e servizi pubblici per ballare cantare e fare baldoria. Oggi il Maggio fiorentino dura tutto il mese e ospita delle kermesse musicali ed artistiche tra le più rinomate, dando spazio ad ospiti provenienti da tutto il mondo.


3. La festa della Rificolona


Il 7 settembre, in occasione della vigilia della nascita della Madonna, la tradizione vuole che la città sia riempita di lanterne colorate, che rappresentino nella forma oggetti di uso quotidiano. Queste lanterne (le Rificolone, appunto) poi vengono fatte incendiare, in un clima di rumorosa goliardia, dai ragazzi che tirano loro contro delle bucce di anguria.


Nati come occasioni di festa riservata ai soli cittadini, oggi questi eventi sono aperti a tutte le persone che si trovano sul posto  che, dai migliori alberghi di Firenze centro e dalle sistemazioni di periferia,  accorrono in massa per vivere la festa con il popolo fiorentino per tutto il loro corso.

by Andrea il martedý 20 luglio 2010 alle 12:41 Commenti ( 1 )


venerdý 16 luglio 2010 alle 14:41

Tre unici eventi da non perdere a Firenze

Firenze è una città senza tempo, che ha visto la ricchezza del rinascimento e i colori della commedia dell'arte, che fa sorridere per l'inflessione simpatica dei suoi cittadini e sorprende per la gentilezza dei suoi ristoratori. Ma qualcuno non sa che dietro questo quadro prettamente turistico, fatto di hotel al centro, gite organizzate ed itinerari già stabiliti, questa città offre tanto altro a chi vuole visitarla fuori dagli schemi, magari partecipando le feste tradizionali e gli eventi storici tipici del posto. Ecco dunque una breve guida ai 3 eventi (con altrettante date) da consultare prima di giungere nella Firenze alternativa. Si raccomanda di assicurarsi di prenotare un hotel a Firenze centro, in modo da goderseli senza doversi sacrificare nel traffico cittadino.

1. Il Capodanno fiorentino Cade ogni 25 Marzo, ovvero nove mesi prima della nascita di di Cristo, dunque il momento dell'annunciazione alla Madonna da parte dell'angelo Gabriele. E' ancora oggi una delle date di festa ufficiali del calendario fiorentino, e per l'occasione non può mancare una pomposa sfilata in costume che enumera la presenza, tra gli altri di molti membri dell,amministrazione comunale, per le vie della città fino alla Chiesa dell'Annunziata.

2. Il Maggio Fiorentino (www.maggiofiorentino.com) Inizia il 30 aprile questa festa che ripropone l'allegria e la gioia di vivere che la primavera portava nella città, dove una volta i cittadini abbassavano le saracinesche di negozi e servizi pubblici per ballare cantare e fare baldoria. Oggi il Maggio fiorentino dura tutto il mese e ospita delle kermesse musicali ed artistiche tra le più rinomate, dando spazio ad ospiti provenienti da tutto il mondo.

3. La festa della Rificolona Il 7 settembre, in occasione della vigilia della nascita della Madonna, la tradizione vuole che la città sia riempita di lanterne colorate, che rappresentino nella forma oggetti di uso quotidiano. Queste lanterne (le Rificolone, appunto) poi vengono fatte incendiare, in un clima di rumorosa goliardia, dai ragazzi che tirano loro contro delle bucce di anguria.

Nati come occasioni di festa riservata ai soli cittadini, oggi questi eventi sono aperti a tutte le persone che si trovano sul posto che, dai migliori alberghi di Firenze centro e dalle sistemazioni di periferia, accorrono in massa per vivere la festa con il popolo fiorentino per tutto il loro corso.

by andrealink il venerdý 16 luglio 2010 alle 14:41 Commenti ( 1 )



  

Pagina 1 articoli totali : 2 ( Articoli ogni pagina: 5 )

Blog visto 2520 volte

A proposito di andrea
Invia un messaggio privato a andrealink

Guarda il profilo di andrealink

Sesso: Uomo

Segno zodiacale: Capricorno

Provenienza: rome

Iscritto il: 16/07/2010 14:23:24

Sito preferito: http://www.hotelfirenzecentro.it/

Interessi: hotel, firenze, firenze centro, alberghi firenze centro, viaggi, risparmio, economici



Indice articoli: andrealink
Tre unici eventi da non perdere a Firenze
Tre unici eventi da non perdere a Firenze


Articoli recenti
shoesvipser
asogoldengoose
shoesvipser
asogoldengoose
curiosando


Blog eviaggiatori


Eviaggiatori

eviaggiatori Ŕ una realizzazione Frappyweb Vietata la riproduzione anche parziale.
 eviaggiatori non Ŕ responsabile del contenuto dei siti collegati. Privacy contatto