Eviaggiatori Blog

- Iscriviti

Viaggio a Barcellona

martedì 25 gennaio 2011 alle 10:24

Barcellona: Tempo di calçotada

La città di Barcellona, come tutti gli anni, si sta preparando per una delle tradizioni culinarie più caratteristiche dell'intera regione: la calçotada. Essendo il turismo gastronomico della capitale catalana in forte ascesa, sempre più gente cerca una sistemazione tra gli appartamenti Barcellona col solo fine di fare una buona mangiata dopo aver visitato la città. Il periodo racchiuso tra febbraio ed aprile, rappresenta un pò la fine dell'inverno e l'arrivo della primavera, che gli abitanti della Catalogna e di Barcellona accolgono riversandosi per la strada e riunendosi con amici e conoscenti per mangiare tutti insieme i calçots. Si tratta di cipolline tenere e dal gusto dolce, coltivate in particolar modo nella provincia di Lleida e che, nel XX secolo, si diffusero velocemente nella provincia di Tarragona, sopratutto a Valls, dove la calçotada prese vita e divenne una vera e propria tradizione. La caratteristica di queste cipolle è che vanno cotte alla brace e, dopo averle immerse nella salsa calçots, mangiate con le mani.

Se nel corso di questi due mesi vi recherete a Barcellona, è possibile che dai vostri appartamenti economici Barcellona sentiate un odore di brace provenire dalla strada: se ciò accade, non vi preoccupate, significa che nel quartiere in cui vi trovate è stata organizzata una "calçotada popolare". Qui potrete assistere alla preparazione dei calçots e degustarli con la gente del posto. Il tutto comincia col far arrostire le cipolle su delle braci, assieme a carni, salsicce e verdure varie. Quando il tutto è arrostito, i lunghi tavoloni vengono apparecchiati e tutti i partecipanti cominciano l’allegra mangiata, inzuppando il calçot (privato con le mani della parte bruciacchiata) nella tipica e deliziosa salsa di accompagnamento; alcuni usano la salsa romesco, ma i fondamentalisti dei calçots vi spiegheranno che il romesco non c’entra nulla. Assieme alle immancabili fette di “pa amb tomàquets” (pane di campagna sfregato con pomodori freschi e condito con un filo d’olio d’oliva), vengono in seguito servite le carni alla brace e i carciofi, mentre il tutto viene bagnato con del delizioso cava (spumante locale) o con delle birre.

PREPARAZIONE:

  • Cuocere i calçots alla brace durante 30 minuti circa. Appena cotti, tagliare i filamenti agli estremi, sbucciare ed eliminare le parti bruciacchiate.
  • Mentre aspettiamo la cottura delle cipolle, abbrustolire il pane raffermo con aglio, pomodoro e peperoni. Tostare le mandorle.
  • Mettere a bagno il pane appena abbrustolito con acqua ed aceto, per poi mettere tutti gli ingredienti della salsa in un frullatore e macinare per qualche minuto, in modo da ottenere un composto fluido ed omogeneo.
  • Servire i cipollotti ancora caldi, da immergere nella salsa appena fatta. Rigorosamente da mangiare con le mani.

Attenzione: come consequenza di una buona mangiata di calçots, le vostre mani diventeranno nere a causa della brace ed i vestiti molto facilmente si macchieranno di salsa, dato che le cipolle vanno infilate in bocca sgocciolanti della stessa. Per questo motivo, probabilmente vi verrà regalato un tovagliolo da indossare, onde evitare danni.

Elenco dei ristoranti specializzati in calçots a Barcellona e dintorni:

  • El Glop de La Rambla. Rambla de Catalunya, 65.
  • La Barbacoa de Gràcia. Torrent de les Flores, 65.
  • L’Antic Forn. Pintor Fortuny, 28.
  • Masia Cal Dimoni. Ctra. De Badalona a Montcada, km 3,3 (BV-5011), Badalona.
  • Restaurante Patricio. Calle 11, 9. Castelldefels.
  • Restaurante Devesa. Ctra. De Badalona a Montcada, km 6 (BV-5011). Badalona.
  • Can Borrell. Ctra. De Horta a Cerdanyola, km. 3 (BV-1415), San Cugat del Vallès.
  • L’Esportell del Bou. Diputat Orga, 3-5, Picamoixons (Tarragona).

Il suggerimento che vi diamo è di programmare un viaggio a Barcellona in questo periodo dell'anno e di cercare una calçotada popolare o un ristorante specializzato. Per l'alloggio la sistemazione più conveniente è cercare tra gli appartamenti Barcellona Ramblas più economici.

 

Calçots

by appartamenti barcellona ramblas il martedì 25 gennaio 2011 alle 10:24 Commenti ( 1 )




Pagina 1 articoli totali : 8 ( Articoli ogni pagina: 1 )

Blog visto 6377 volte

A proposito di Maria
Invia un messaggio privato a barcellona

Guarda il profilo di barcellona

Sesso: Donna

Segno zodiacale: Ariete

Provenienza: Barcellona

Iscritto il: 19/08/2010 13:49:03

Sito preferito:

Interessi:



Indice articoli: barcellona
Barcellona: Tempo di calçotada


Articoli recenti
shoesvipser


Blog eviaggiatori


Eviaggiatori

eviaggiatori è una realizzazione Frappyweb Vietata la riproduzione anche parziale.
 eviaggiatori non è responsabile del contenuto dei siti collegati. Privacy contatto