Eviaggiatori Blog

- Iscriviti

consigliperviaggiare

sabato 4 febbraio 2012 alle 17:37

come funziona il tax free

Spesso e volentieri, quando andiamo all'estero (al di fuori dell' Unione Europea) e facciamo shopping, ci capita di entrare in negozi che espongo il cartello "tax free". Quel cartello ci riguarda da vicino: in quel negozio possiamo recuperare i soldi dell'iva.
Cerchiamo di capire come funziona: quando acquistate un oggetto di valore superiore € 154,94, potete chiedere in dogana il rimborso dell'IVA pagata per questo acquisto. Però quando state pagando l'acquisto nel negozio dovete richiedere il tax free e vi verrà dato un documento (tipo fattura) con cui potrete riavere indietro i soldi che hai pagato per l'IVA. Nei negozi collegati con la rete Centax: quando effettui un acquisto in un Paese UE richiedi l'apposito modulo TAX FREE alla cassa, loro indicheranno gia' l'importo che ti spetta e ti forniranno un elenco di indirizzi degli uffici Centax Tax Free. Il modulo deve essere comunque timbrato dalla dogana prima di presentarsi in uno di questi uffici che provvedera' al rimborso.
Se andate in Inghilterra (o tornate in Italia) non potete usufruirne sui tabacchi (quindi se siete dei fumatori incalliti comprate le sigarette dal tabaccaio sotto casa e mettetele in valigia prima di partire da casa)

 

ecco il post originale

by camilla il sabato 4 febbraio 2012 alle 17:37 Commenti ( 1 )


sabato 4 febbraio 2012 alle 17:19

Piccole accortezze da viaggiatori

 1) quando date i vostri documenti, in aeroporto, hotel, o ovunque sia, ricontrollateli sempre. Sarà eccesso di preoccupazione, ma se siete all'estero meglio essere sicuri!!

2)prima di partire fatevi una scansione dei vostri documenti e inviateveli via mail. Così, se doveste smarrirli ne avreste sempre una copia per qualsiasi evenienza (ma ovviamente dovrete comunque passare in ambasciata)

3) per essere sicura di non dimenticarmi nulla quando faccio la valigia al ritorno, mi preparo una lista con tutto quello che ci metto quando la preparo per l'andata. Così quando si tratta di tornare la ricontrollo mentre metto via tutto.

4) solitamente, quando devo partire, mi organizzo in modo tale da finire la valigia nel primo pomeriggio del giorno prima della partenza perché quando ci ho messo tutto e l'ho chiusa la vado a pesare. così, se dovessi avere una valigia che eccede il peso massimo consentito ho ancora tutto il tempo di sistemarla (e magari togliere le cose inutili)

5)se girate in posti affollati come la metro, stazioni dei treni o comunque posti con tanta gente non lasciate mai oggetti di valore nelle tasche. Mettete tutto in borsa e tenetevi la borsa vicina. Se avete uno zaino, mettetevelo davanti anzichè dietro. Se avete una borsa "normale da donna" chiudetela, mettetela in modo che nessuno possa aprirla arrivando alle vostre spalle e tenetela stretta sotto il braccio.

5Bis) per i ragazzi vale la stessa cosa: non lasciate chiavi e portafogli nelle tasche, sarebbe molto facile prenderveli in luoghi affollati. Lo so che "non è carino un ragazzo con una borsa/borsello", potete lasciare tutto alla vostra ragazza (chiedendole se per piacere può tenervi portafogli, chiavi/oggetti di valore un borsa). Sarà più facile avere tutto sott

by camilla il sabato 4 febbraio 2012 alle 17:19 Commenti ( 1 )



  

Pagina 1 articoli totali : 2 ( Articoli ogni pagina: 5 )

Blog visto 3494 volte

A proposito di camilla
Invia un messaggio privato a consigli per viaggiare

Guarda il profilo di consigli per viaggiare

Sesso: Donna

Segno zodiacale: Vergine

Provenienza: roma

Iscritto il: 04/02/2012 17:16:45

Sito preferito: http://consigliperviaggiare.blogspot.com/

Interessi:



Indice articoli: consigli per viaggiare
come funziona il tax free
Piccole accortezze da viaggiatori


Articoli recenti
curiosando
curiosando
curiosando
curiosando
curiosando


Blog eviaggiatori


Eviaggiatori

eviaggiatori una realizzazione Frappyweb Vietata la riproduzione anche parziale.
 eviaggiatori non responsabile del contenuto dei siti collegati. Privacy contatto