Eviaggiatori Blog

- Iscriviti

BAIA DA TRAIçAO PARAIBA BRASILE

sabato 7 maggio 2016 alle 20:09

Brasile e cambio vita

 

Parco naturale Lajedo de Pai Mateus Paraiba Brasile

Salve a tutti, mi permetto di rubare pochi minuti della vostra attenzione per raccontarvi come è nata la mia passione per un paese surreale e pieno di contraddizioni, passione che ha permesso a me  e a mia moglie Mariangela di scoprire un piccolo angolo di paradiso dove poi abbiamo deciso di piantare nuove radici e cominciare un nuovo capitolo della nostra vita.
Il mio nome è Marco Anghinoni, classe 1963 nato a Bologna, professione fotografo, assieme a mia moglie, Mariangela Paolini, scrittrice, veniamo contattati nel 2003 da una casa editrice di Milano per creare una guida turistica sui percorsi ecologici alternativi del Nord-est del Brasile. La guida avrebbe fatto parte di una collana chiamata guide fuoristrada che si poneva come obbiettivo la descrizione di nuovi percorsi di viaggio ed era indirizzata ad un pubblico di viaggiatori amanti dell’avventura e della natura.
Nel nostro peregrinare alla scoperta di parchi e spiagge Brasiliane durato tre anni, abbiamo avuto modo di stabilire quanto l’idea del Brasile fosse distorta da luoghi comuni e campagne pubblicitarie false rivolte ad un pubblico  che nulla aveva a che fare con lo spirito del viaggiatore.
Il Brasile è sempre stato pubblicizzato come luogo di divertimento spicciolo e sesso facile, sia dagli operatori turistici Italiani che, sopratutto negli anni ‘80, dal ministero del turismo Brasiliano, che adoperava tutte le risorse a sua disposizione per stampare depliant e manifesti di belle  mulatte in bikini bianco.
Bhè niente è più lontano dalla verità.
Con nostra grande soddisfazione e dopo tanti anni di ricerche ed esperienze di vita in questo paese, possiamo affermare, senza tema di smentita, che il Brasile è una vera e propria opera d’arte della natura, un monumento alla biodiversità, un cocktail di razze e culture che in pochi altri luoghi del pianeta, come qui, ha trovato un comune denominatore.
Così viaggiando per le strade secondarie di questo enorme paese abbiamo scoperto parchi naturali percorsi da fiumi cristallini che terminano in cascate roboanti, città coloniali con patrimoni artistici incomparabili, siti archeologici con testimonianze dei primi abitanti del continente, lagune incantate e foreste vergini e poi......
.....e poi naturalmente il trionfo dei sapori esotici con centinaia di frutti per lo più sconosciuti, un patrimonio di erbe e principi attivi dalle proprietà curative inimmaginabili e per concludere l’Oceano, una sequenza interminabile di spiagge deserte ed incontaminate dove si respira l’aria più pulita del pianeta e dove la natura trova la sua massima espressione.
In questa cornice che travolge i cinque sensi ci siamo fatti rapire dal fascino del Brasile e ci siamo trasferiti a vivere qui per il resto della nostra vita.

Baia da Traiçao Paraiba Brasile

by marco anghinoni il sabato 7 maggio 2016 alle 20:09 Commenti ( 1 )



  

Pagina 1 articoli totali : 1 ( Articoli ogni pagina: 7 )

Blog visto 962 volte

A proposito di marco
Invia un messaggio privato a soffio2016

Guarda il profilo di soffio2016

Sesso: Uomo

Segno zodiacale: Gemelli

Provenienza: baia da traiçao

Iscritto il: 06/05/2016 13:38:10

Sito preferito:

Interessi:



Indice articoli: soffio2016
Brasile e cambio vita


Articoli recenti
shoesvipser
asogoldengoose
shoesvipser
asogoldengoose
curiosando
asogoldengoose
asogoldengoose


Blog eviaggiatori


Eviaggiatori

eviaggiatori è una realizzazione Frappyweb Vietata la riproduzione anche parziale.
 eviaggiatori non è responsabile del contenuto dei siti collegati. Privacy contatto