In India ci si può andare anche in estate. Il Rajastan è una regione che si trova nel nordo ovest. Il clima è secco per tutto l’anno, escluso luglio e agosto quando si può manifestare il monsone, con sporadici ma intensi temporali, comunque sempre di breve durata.
Jaipur, “la città rosa” per via del colore dell’arenaria con cui è stata costruita la parte vecchia della città, fu fatta edificare nel 1727 dal maharaja Jai Singh II. Racchiusa da mura merlate con sette porte, rappresenta il primo caso di città costruita sulla base di un progetto: le strade principali, larghe circa una trentina di metri, formano dei rettangoli netti dividendo i vari quartieri; tutte le costruzioni sono rigorosamente rosa con le persiane dipinte di azzurro. I suoi affollati bazar sono aperti fino a tardi. Il Palazzo dei Venti, simbolo di Jaipur, è uno splendido paravento di pietra, alto cinque piani, dalle cento nicchie e finestre traforate a nido d’ape che permettevano alle donne della famiglia reale di guardare senza essere viste.
Una tappa fondamentale del tour l'India dei Maharaja, collettivo minimo due persone, con partenze a date fisse: 14 luglio, 18 agosto, 8 e 22 settembre, a prezzi davvero interessanti.