crisa
Eviaggiatore
|
21/04/2011 11:18:15
Buongiorno a tutti !! prendo spunto da questo topic, e ci provo, anche se, non so se saprò portare su carta, le varie sensazioni...
L'Africa in generale era il sogno, sempre però chiuso in un cassetto. Ogni tanto lo aprivo, guardavo dentro, e lì c'era sempre il sogno... Poi il cassetto, restava chiuso per tanto, partivo, ma sempre per altre mete, l'Europa, le Americhe, i caraibi, ma l'Africa restava lì, silenziosa, calma, forse perchè sicura che quando sarebbe arrivata non sarebbe più andata via !! Lei, lo sapeva.
Ed eccola, un giorno per caso, era il 2005, dove vado, dove vado...e appare Lei, unica meta disponibile con partenza il giorno dopo. perchè no? perchè non provare a vivere il sogno e vedere se è veramente quello che mi suggerivano il cuore, e la mente ?
Così, decido, la sera dopo prendo il volo, sono serena, ho paura, sono felice, disorientata, vaccinazioni? non ci ho pensato, safari ? ma figuriamoci, non lo farò !! Mi imbarco, crollo, mi addormento e...mi riveglio a Mombasa. Ehi, ma quei profumi sono quelli che conosco !!
Mombasa, caotica, viva, profumata, odorosa, antica, nuova, caotica, un insieme di sensazioni, e poi, prosegue la strada, una striscia nera, di asfalto, con...beh, tante, tantissime buche, capanne ai lati delle strade, fatte di fango, e makuti, le più di lamiera. La vegetazione, enormi baobab, ehi, ma sono veramente enormi !! sembrano senza vita, eppure...eppure la senti, la percepisci che c'è. Piantagioni di agave, ma quante sono ? (Non confondiamo quest'agave con quello messicano, con questo la tequila non si fà, si utilizzano le foglie per fare un tessuto) Ed il tronco centrale serve per costruire la struttura dei tetti di makuti, tanto amati e odiati dagli italiani...eh si, bellissimi da vedere sulle case europee...ma gioie e dolori...se arriva il fuoco...bye bye tetto, è da rifare.
Dopo circa più di due ore...ecco, il mare, il villaggio, la sosta, l'inizio... Arrivo, scarico la valigia, faccio il chek-in, mi assegnano la camera. Via di corsa, doccia, il primo costume e...scema, scendo in piscina. Non voglio ancora vederlo il mare, voglio aspettare, voglio ragionare, e capire: sono proprio dove voglio essere ? E' qui il mio sogno? E se resto delusa ?
Si, ci sono, ma stupida, stupida, perchè con tutto quanto mi hanno messo in testa, mi lascio scappare il safari, non ho fatto nessuna vaccinazione, così, penso che sia meglio restare praticamente segregata dentro il villaggio, poche puntate in spiaggia... attenzione ci sono i beatch boy, non fidarti, ti dicono al villaggio, e tu, li ascolti, assillanti lo sono davvero !! non ti fidi, sei in Africa, mi dico !! l'amata, desiderata, e cosa faccio? le volto le spalle.
Così, la mia settimana è volata, ma tra il nulla, nulla ho visto se non il mare davanti il villaggio, un giro veloce a Watamu, nulla ho provato a capire del mio sogno, i giorni sono comunque passati, accavallandosi uno sull'altro ma senza permettere che mi dessero nulla di quanto sentivo.
Non l'ho permesso !! Paura di bruciare un sogno !
Ecco, è ora di ritornare, preparo i bagagli, salgo sul pulmino e ritorno...
Questo è stato il primo...la prima esperienza, uguale a tante altre. Dopo il rientro a casa, ho ripreso la solita vita, i viaggi sono tornati ad essere quelli di sempre.
Ma...si, ma? continuavo a pensare, non può essere che il sogno fosse solo quello... E... NON ERA SOLO QUELLO.
L'AFRICA, anzi il KENYA, è rimasto ancora lì, con pazienza ad aspettarmi.
e...dopo 2 anni, ci sono tornata, ho lasciato che il cuore e la mente, fossero liberi di vivere !! Cos'è successo ? beh, che i sogni a volte si avverano!! Kenya, abbiamo iniziato a conoscerci, ci stiamo ancora conoscendo, sempre di più, con i nostri difetti, le nostre diversità, ci sono e sono tante !! Ma...sempre di più, torno a casa
nyumbani tamu
|