Forum eviaggiatori

Discussione VACANZA IN BARCA A VELA ARCIPELAGO DELLA MADDALENA COSTA SMERALDA

Compagni di viaggio > VACANZA IN BARCA A VELA ARCIPELAGO DELLA MADDALENA COSTA SMERALDA
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Compagni di viaggio | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: VACANZA IN BARCA A VELA ARCIPELAGO DELLA MADDALENA COSTA SMERALDA

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Autore discussione: VACANZA IN BARCA A VELA ARCIPELAGO DELLA MADDALENA COSTA SMERALDA
capitano-achab
Eviaggiatore

Eviaggiatore
07/06/2008 22:00:00      
SARDEGNA


COSTA SMERALDA / ARCIPELAGO DELLA MADDALENA




Ciao ragazzi se non avete ancora deciso cosa fare per questa estate vi propongo delle bellissime settimane in barca a vela nell'arcipelago della Maddalena su una confortevole barca a vela dotata di tutti gli optional.

Per alcune settimane ci sono delle fantastiche offerte come:

AGOSTO SETTIMANA DAL 02-08-08 AL 09-08-08 E DAL 09-08 AL 16-08 A SOLO EURO 700


2 SETTIMANE DAL 02-08-08 AL 08-08 A SOLI EURO 1250


AFFRETTATEVI ULTIMI 4 POSTI RIMASTI


Contattatemi per sapere disponibilit? ed eventuali nuove offerte.

Info e prenotazioni:

Luca 338-4115429

Mail bolina-stretta@libero.it


PER DELLE FOTO DELLA BARCA E DEI LUOGHI CONTATTATEMI O VISITATE IL LINK :

040419046.badoo.com/e281023


LA VACANZA
Raggiungere la terra via mare rappresenta l'inizio di un'avventura diversa dalla classica villeggiatura, del voler far tutto a tutti i costi. Vuol dire rifugiarsi in un mondo a parte, una sorta di paradiso terrestre, dove poter ricaricare le batterie prima di tornare alla vita di tutti i giorni. Si naviga alla scoperta dei tesori delle isole situate nelle Bocche di Bonifacio, tra Corsica e Sardegna. La Maddalena, l'isola maggiore, circondata da Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli e altri piccoli isolotti che si spingono fin quasi a raggiungere, attraverso le isole francesi di Cavallo e Lavezzi, la vicina Corsica. Qui la citt? fortificata di Bonifacio cui si accede attraverso un fiordo mozzafiato dalle altissime pareti di roccia bianca. In questo scenario si instaura un dialogo costante con la natura.

L'ARCIPELAGO DELLA MADDALENA
Delimitato da oltre 100 km di coste pressoch? incontaminate e intercalate da rocce pittoresche, l'Arcipelago ? ricco di spiagge di sabbia finissima, di mare color smeraldo, di scogli granitici multicolori e offre scenari naturali indescrivibili. Un vento purificatore batte contro le sue rocce e dentro le sue baie: bellezze naturalistiche mantenute inalterate grazie alla silenziosa opera di vigilanza dell'autorit? del Parco Naturale dell'Arcipelago.

PROGRAMMA
Sabato: imbarco a Maddalena in mattinata e sistemazione in cabina, brindisi di benvenuto, poi cambusa e partenza per una vicina caletta dove ci fermiamo a fare il bagno e per il pranzo. Nel pomeriggio vele al vento, si prosegue per vedere le famose sculture naturali a sud di Palau, verso l'isola di Santo Stefano, dove vanno a nidificare importanti colonie di cormorani neri.Prima cena in barca, cullati dalle onde nel caratteristico porticciolo di Cala Gavetta, centro ricco di locali e vita notturna.
Domenica: dopo colazione vele al vento verso le isole di Spargi e Spargiotto per un bagno a Cala Corsara. Poi sosta per un bagno, lo sbarco a remi sulla spiaggia ed il pranzo a bordo; nel pomeriggio, dopo la pennichella di rito, o abbiocco che dir si voglia, si veleggia verso le isole pi? belle dell'arcipelago: Razzoli, Budelli e Santa Maria. Queste isole, nel punto in cui si incontrano, formano un particolare e suggestivo fondo marino dall'acqua piuttosto bassa e cristallina denominato il "manto della Madonna" per il suo colore turchino.
Luned?: si punta sulla Corsica orientale e quindi su di vela per attraversare le mitiche Bocche di Bonifacio; possibilit? di sbarco sugli isolotti francesi di Lavezzi o di Cavallo per qualche ora o in un'insenatura a ridosso di Capo Pertusato dove l'acqua ha un colore che va dal verde smeraldo al blu cobalto in un susseguirsi di tonalit? cromatiche mozzafiato di inaudita bellezza. La sera a Bonifacio: ? senz'altro piacevole scorrazzare nell'intricata ragnatela di viottoli e vicoli di cui ? formato il tessuto urbano della cittadella medievale alla ricerca di ristoranti che cucinano piatti tipici della cucina corsa.
Marted?: lasciamo Bonifacio per attraversare le Bocche ma prima, se il tempo lo consente, ? possibile calare l'ancora all'interno di incredibili insenature a ridosso di imponenti scogliere. Si inverte la rotta e prua verso la Sardegna puntando, a scelta, o su Capo Testa per raggiungere e visitare Santa Teresa di Gallura e Cala Reparata oppure, dopo una bella navigazione a vela, le splendide calette ad est di Maddalena: Cala Spalmatore, Cala Massimo, Cala Peticchia. Trascorreremo una notte all'ancora nel golfo prescelto fra un tiepido mare ed un cielo stellato.
Mercoled?: continua l'esplorazione del Parco, si salpa quindi per l'isola di Caprera. Numerose splendide calette, il borgo di Caprera con la casa di Garibaldi, qualche bordo a vela, un bagno, o magari pigramente a crogiolarsi al sole distesi sulla spiaggia o a prua. Successivo posizionamento nella rada di Porto Palma dove si trascorre la notte.
Gioved?: si riparte dalla fonda di Caprera veleggiando verso il golfo delle Saline; avremo cos? modo di ammirare le sculture naturali a sud di Palau, si pu? scorgere il famoso Capo d'Orso, una gigantesca roccia di granito con le sembianze, appunto, di un orso. Nel pomeriggio salperemo per il Golfo di Arzachena dove trascorreremo la notte, dopo una gustosa cena a base di porceddu o di altre prelibatezze locali presso un agriturismo nei pressi di Cannigione.
Venerd?: in mattinata si rientra a vela, dove sbarcheremo dopo un bagno e l'ultimo pranzo a bordo.



Attenzione: il programma della vacanza ? una linea indicativa. Il percorso che verr? scelto sar? poi deciso a seconda dei desideri degli imbarcati e tenendo conto delle condizioni meteo valutate di volta in volta dal comandante



INFORMAZIONI SUL VIAGGIO:
in aereo voli per Olbia da molte citt? italiane. Si consiglia di prenotare anticipatamente. Dall'aeroporto autobus o taxi per Olbia centro. Poi come sotto. Oppure consigliamo il viaggio in treno fino ad una di queste citt?: Genova, Spezia, Livorno e Civitavecchia . Da qui si prende il traghetto fino a Olbia. Si consiglia di prenotare il traghetto anzitempo! A Olbia Porto prendere la navetta linea 2 fino a Olbia Centro e da qui prendere la corriera Arst in direzione Palau. Da Palau traghetto fino a Maddalena: i collegamenti sono frequentissimi e la traversata dura 30 minuti.

Commento: la barca a vela realizza da sempre quel sogno di libert? insito in ognuno di noi: immersioni subacquee in apnea in tutta sicurezza, pesca dove permesso, escursioni a terra con il tender, bagni di sole, scuola di vela, cucina locale o a bordo.



Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: VACANZA IN BARCA A VELA ARCIPELAGO DELLA MADDALENA COSTA SMERALDA

 

Sponsor