Forum eviaggiatori

Discussione KOS - LA PICCOLA PERLA NELL'EGEO

Guide viaggi > KOS - LA PICCOLA PERLA NELL'EGEO
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Guide viaggi | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: KOS - LA PICCOLA PERLA NELL'EGEO

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 1
Autore discussione: KOS - LA PICCOLA PERLA NELL'EGEO
amosgitai
Eviaggiatore

Eviaggiatore

28/06/2008 22:00:00      replica quotando   Invia un messaggio privato a amosgitai   Guarda il profilo di amosgitai   
Fol?gandros ? una piccola isola brulla e rocciosa, l?isola pi? a sud delle Cicladi occidentali, in Grecia. Prende il suo nome dal mito: Folegandros altri non era che uno dei figli di Minosse. Offre due diverse tipologie di paesaggi: a nord, dirupi di oltre 200 m mentre a sud paesaggi pianeggianti. E? un?isola molto piccola (nella sua parte centrale ? possibile andare da una costa all?altra dopo una breve camminata di poco pi? di 1 km) e particolarmente montagnosa. Si trova in un?atmosfera serena e pacata, dove il tempo sembra essersi interrotto a tanti anni fa: diversi saranno gli incontri con i pastori che procedono con i loro asinelli per i sentieri dell?isola. Un luogo incantevole con splendide calette ben nascoste, una popolazione cordiale ed accogliente, ideale per piacevoli escursioni alla scoperta di tanti piccoli affascinanti scorci. Un?isola dove trascorrere vacanze in pieno relax sulle spiagge poco affollate che si affacciano di fronte ad un mare limpido e cristallino.
Folegandros, pur essendo un?isola, non vede nel mare il suo principale sostentamento. I suoi abitanti sono principalmente allevatori di bestiame e queste attivit? vengono svolte nelle zone interne, dove si ritirano lontano dal mare in tempesta dei mesi invernali. Si producono anche un ottimo olio d?oliva ed alcuni vini discreti, ovunque potrete rubare dagli alberi deliziosi fichi e in diversi negozietti artigianali troverete in vendita un ottimo miele. I suoi pochi residenti allevano capre producendo carni ed un gustoso formaggio. L?isola rappresenta una delle ultime tappe degli uccelli migratori e dunque un?esperienza interessante per gli appassionati di ornitologia.
Folegandros gode di un ottimo clima: umidit? limitata, grazie ad un vento secco che scende da settentrione, il meltemi, tipico delle Cicladi, e dunque il caldo non diventa mai insopportabile. Non manca una piacevole vita notturna, fatta di bar che sembrano piccoli salotti all?aperto lungo i piccoli vicoli e nelle piazze, lontana tuttavia dagli eccessi delle isole pi? sfrenate e festaiole. Folegandros ? un?isola quasi esclusivamente battutta dal turismo greco ed italiano di un certo livello (leggasi ?fighetto?). A conferma di ci?, il buon numero di yacht presenti quotidianamente al porto.Date le limitate dimensioni dell?isola ? normale incontrare la sera in una delle piazzette del centro le stesse facce incontrate in giro nell?isola oppure in spiaggia. Dopo il giretto in centro, ci si incontra tutti in uno dei due piccoli discobar presenti: un?atmosfera familiare, dove fare nuove amicizie ? davvero semplice. Folegandros ? ideale per piacevoli passeggiate, anche se si consiglia di raggiungere alcune spiagge in caicco anche se per sfortuna partono quasi sempre soltanto dalle 11 di mattina. Il noleggio di uno scooter (o di un auto) non ? necessario, anche permette maggior libert?, non soggetto agli orari prefissati degli autobus. Ci sono due linee di autobus che collegano Chora al porto di Karavostassi, alla spiaggia di Agali ed al paese di Ano Meria. La fermata degli autobus si trova nel piazzale a picco sul mare, all?inizio della zona pedonale di Chora. A Folegandros non esistono banche ed il bancomat, presente nella piazza del Municipio di Chora, ? del tutto inaffidabile. Inoltre sull?isola le carte di credito vengono accettate in casi sporadici, per questo motivo si raccomanda di munirsi di sufficiente contante prima di raggiungere l?isola. Piccoli fastidi che tuttavia confermano il fatto che Folegandros sia saldamente ancorata al passato.
Folegandros ? raggiungibile in traghetto dal Pireo (Atene), ma nel periodo estivo ? collegata ad altre isole delle Cicladi, come Santorini, Ios, Naxos e Milos.


Per maggiori info, foto, itinerari, consigli, posti da vedere, vita notturna, segui il link:

amosgitai.blogspot.com/2008/05/folegandros.html
Autore Risposta : RE:KOS - LA PICCOLA PERLA NELL'EGEO
amosgitai
Eviaggiatore

28/06/2008 22:00:00              
Chiaramente il post si riferiva a FOLEGANDROS.

Com'? possibile modificare un post gi? inserito?
Prima pagina Ultima pagina

Risposte a questa discussione: 1 Pagina 1 di 1 Totale pagine: 1

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: KOS - LA PICCOLA PERLA NELL'EGEO

 

Sponsor