Forum eviaggiatori

Discussione Attenzione: nuove norme per chi va negli Stati Uniti

Discussioni Off-Topic > Attenzione: nuove norme per chi va negli Stati Uniti
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Discussioni Off-Topic | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: Attenzione: nuove norme per chi va negli Stati Uniti

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Autore discussione: Attenzione: nuove norme per chi va negli Stati Uniti
Livingstone
Eviaggiatore

Eviaggiatore
16/02/2009 09:32:41      
Vorrei dare un paio di avvertenze a chi decide di volare negli Stati Uniti, soprattutto a chi pratica il fai da te (ma non solo). A partire dal gennaio 2009 sono cambiate le norme per l'ingresso negli stati Uniti. prima di partire occorre chiedere l'autorizzazione all'imbarco ( che nulla c'entra con l'ammissione negli Usa, è solo una autorizzazione a partire). Si deve compilare un modulo elettronico nel sito https://esta.cbp.dhs.gov/ . L'autorizzazione dovrebbe arrivare entro 48 ore ( a me è arrivata dopo 10 secondi).
ne approffito per dare un consiglio pratico riguardo i bagagli: è consigliabile recarsi negli Usa con un bagaglio con chiusura a lucchetto. Questo perchè quando si rientra, le autorità raccomandano di non chiuderlo, perchè il vostro bagaglio spedito può essere ispezionato anche dopo che è stato consegnato al check-in (le probabilità sono altissime): dunque se trovano un bagaglio chiuso, con il lucchetto o con la combinazione, non si fanno nessuna remora a forzarlo, spaccando il meccanismo e inserendo all'interno della valigia un ciclostilato avvisandovi di non perdere neppure tempo a chidere il rimborso perchè la domanda non avrà alcun seguito.
Se volete evitare di lasciare il bagaglio aperto (nessuno vi ruberà niente negli Usa, ma una volta che arriva ad uno scalo Europeo o italiano sono c.... amari!!) c'è una sola soluzione: partite con un bagaglio con chisura a lucchetto e, una volta arrivati in Usa, comperate subito uno speciale lucchetto approvato dalla TSA: sono dei lucchetti con un marchietto rosso, che trovate in vendita nei negozi degli aereoporti americani (di solito le edicole, è facilissimo trovarli): questi lucchetti hanno un meccanismo di chiusura che permette solo alle autorità aeroportuali americani di aprirli senza danneggiarli e verranno dunque richiusi dopo l'ispezione. Attenzione perchè non è una cosa da poco! Alla partenza dall'Italia potete usare un lucchetto normale perchè queste ispezioni avvengono solo quando si riparte dagli USA. Ciao

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: Attenzione: nuove norme per chi va negli Stati Uniti

 

Sponsor