Forum eviaggiatori

Discussione MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

Discussioni Off-Topic > MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Discussioni Off-Topic | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

E' attivo un gruppo collegato a questa discussione, vai al gruppo

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 237
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

29/07/2009 13:18:20              
Ciao, rispondo prima a Luca 78: questa storia che ti hanno detto del giorno a Parigi è una emerita stupidaggine, non c'entra niente con la marca. Teoricamente conta la destinazione finale, ndipendentemente da quanto ti fermi a Parigi: la legge parla chiaro e dice che per uscire dalla comunità europea hai bisogno della marca, poco importa da dove esci. Tuttavia esiste questo escamotage di evitare di metterla se esci da un altro Paese che non sia l'Italia proprio perchè questo è un balzello imposto solo dall'Italia e ai poliziotti francesi o spagnoli o austriaci che sia non gliene potrebbe fregar di meno. Dunque se tu esci con la carta di identità dall'Italia, ovvero presenti solo la carta di imbarco per Parigi con la carta di identità nessuno ti dirà niente. Ammesso e non concesso che i poliziotti del controllo bagaglio a mano (perchè solo lì ti chiederanno la carta di imbarco, escluso il gate dove di solito c'è la signorina della compagnia e non la polizia) ti chiedano quale è la destinazione finale (a me non è mai successo) anche se dici Parigi, a loro va bene. Mica si mettono ad investigare se è vero o meno, hanno altri problemi per la testa.
Per l'altra questione: teoricamente sì potrebbero metterti la multa, ma anche qui dubito seriamente che si mettano a guardare se sei a posto con i timbri passati, soprattutto se sei a posto con la marca di adesso. Io ho sempre sostenuto che è buona cosa limitarsi con gli escamotage: in altre parole saltare un anno la marca va bene, ma almeno un anno sì e uno no metterla, se si viaggia spesso. Serve ad evitare di fare la figura dei furbi incalliti! Vero è che è un balzello ingiusto e ingiustificato (ricordo che le autorità Italiane lo pretendevano inizialmente per qualsiasi espatrio e solo grazie ad una sentenza Europea hanno dovuto fare marcia indietroller però la legge di fatto esiste, dunque tocca rassegnarsi a non trasformare quello che è un piccolo peccato veniale (appunto uscire con la carta di identità per la Francia) in un continuo gioco di furbizia. Ciao
.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

29/07/2009 16:09:43              
Dimenticavo: le marche possono essere annullate o in posta o dalla questura o dalla polizia di frontiera: ecco perchè è lecito chiedere ai poliziotti di frontiera di annullarla.Tuttavia io l'ho quasi sempre annullata con un timbro datario e mai nessuno ha avuto niente da dire. Ricordo che la data impressa nelle nuove marche telematiche NON E' un annullo e serve solo per la tracciabilità delle marche per la lotta contro la contraffazione. Una marca datata per esempio 12 gennaio 2008 è ancora valida e comincia la sua validità dalla data di annullo. Ciao
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Luca78
Eviaggiatore

31/07/2009 14:01:49              
Grazie mille Livingstone!!!
Risposta molto efficace!!La penso anche io come te!Persevare è diabolico,ma un anno sì e uno no....
Io comunque la marca da bollo per sicurezza questa mattina l'ho presa,me la terrò nel portafogli,in caso di problemi!!salta
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
ryan
Eviaggiatore

06/08/2009 14:53:38              
ciao a tutti... ho bisogno di un aiuto al volo!
lo so che potevo pensarci prima, ma non ho avuto tempo nè mi era venuto il dubbio.
situazione: domani mi imbarco con la mia ragazza per la grecia con la moto e dalla grecia andrò in turchia via terra.
passaporti datati 2003 con scadenza nel 2013
mi chiedevo, è necessaria la marca da bollo?
dal momento che il confine con la turchia lo attraverserò dalla grezia, e quindi già fuori dall'italia, devo avere la marca da bollo per forza? (ci manca solo quella spesa lì)
grazie a chi potrà darmi indicazioni
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

06/08/2009 14:59:39              
la risposta la trovi già nei precedenti interventi: se la scadenza è al 2013 sei a posto, ai greci della marca da bollo non gliene può fregar di meno!!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
ryan
Eviaggiatore

06/08/2009 15:02:47              
intanto ti ringrazio, anche per la celerità!
bè, la scadenza l'ho letta nella pagina iniziale con la foto... non credo si debbanofar rinnovi o altro, dico bene?
mi preoccupavo che alla frontiera tra grecia e turchia non mi facessero delle storie
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

07/08/2009 06:44:52              
I nuovi passaporti hanno valore 10 anni, non più 5 rinnovabili come erano una volta. Quindi vai tranquillo, non ti serve nulla.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
moky
Eviaggiatore

08/08/2009 08:44:10              
Ciao a tutti,
una domanda, il prossimo 24 agosto partirò da Monaco per Dublino. Sò che non occorre il passaporto ma la mia CI è abbastanza rovinata e mi hanno consigliato, onde evitare problemi, di portarmi il passaporto.
Quest'ultimo è stato rilasciato il 28/7/2007 con la tassa pagata per 1 anno, da quanto leggo, non sarebbe necessaria la marca da bollo per volare da Monaco a Dublino e da Dublino a Monaco, giusto?
Non sapendo bene cosa prevedeva la normativa la marca da bollo l'ho acquistata, magari l'attacco e via..
Vi ringrazio in anticipo! Buone vacanze a chi sta per partire...
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
luca.barbieri
Eviaggiatore

09/08/2009 20:40:02              
vorrei rispondere a Livingstone riguardo la questione CI o Passaporto se passi per un paese Schengen. A me è capitata la seguente questione:
come molti di voi non applico la marca da bollo se transito per un paese Schengen. Ovvero, al primo imbarco presento solo la CI, esco dall'Italia e, una volta fuori presento il passaporto (con il disinteresse del poliziotto estero per la regolarità di questa tassa TUTTA ITALIANA). Ma durante un rientro all'aeroporto di Bologna il doganiere mi ha chiesto: Da dove viene??? Io naturalmente ho risposto - PRAGA! - ma a questa mi risposta il doganiere ha aggiunto la richiesta: è stato solo a Praga? Io avevo una valigia che riportava il codice IATA dell'aeroporto di Kiev, quindi mi sono guardato bene dal dire fesserie. A questa mia risposta il doganiere mi a chiesto di poter vedere il passaporto e mi hanno controllato i bagagli. Fortunatamente non hanno verificato la presenza della marca da bollo. E tutto è andato bene.
Ma come vedete è possibile che il passaporto venga richiesto anche transitando per un paese Schengen...
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

12/08/2009 14:52:14              
Giusto Luca, è una domanda che viene fatta abbastanza spesso dagli addetti alla dogana al rientro.... però attenzione, tu stesso hai detto che non hanno guardato la marca. I doganieri di solito te lo chiedono perchè vogliono capire se vieni da un Paese "sospetto" tipo Bolivia, Colombia (per ovvi motivi) o magari anche Usa o Hong Kong per acquisto di materiale vario (fotografico ad esempio) che dovrebbe essere tassato all'importazione. Oppure paesi africani dai quali potresti importare materiale proibito tipo oggetti in avorio, in pelle di coccodrillo, in tartaruga.... In realtà non te lo chiedono per controllarti la marca, ma per altri motivi e questi motivi sono la loro priorità. Resta il fatto che esiste una percentuale di rischio, per quanto bassa: se vogliono controllarti la marca potrebbero farlo, hai ragione.
Rispondo anche all'altro ragazzo, non ricordo il nome. Se resti entro paesi Schengen sei in una botte di ferro, non possono farti niente, è considerato alla stregua di uno spostamento interno, infatti non passerai un vero e proprio controllo passaporti/dogana, tutti i controlli saranno fatti solo per identificarti (per esempio all'imbarco o al controllo bagaglio a mano).
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
fabianopisa
Eviaggiatore

13/08/2009 06:30:17              
la marca da bollo non ci vuole... ho sempre viaggiato con passaporto senza marca da bollo e nessuno mi ha mai detto nulla..
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

13/08/2009 09:52:51              
Moky, una precisazione sul mio intervento di ieri: l'Irlanda non fa parte di Schengen, ovvero ha aderito parzialmente, in quanto non ha tolto il controllo documenti alla frontiera. In ogni caso tu arrivi da Monaco quindi continui a non avere bisogno della marca da bollo. inoltre se ricordo bene gli stati inseriti nell'elenco di quelli dove la marca non serve ANCHE in via ufficiale comprendono anche Irlanda.
Fabiano di Pisa ti riferisci a questo caso? Immagino di sì, perchè se parlassi in generale sarebbe una bella bufala. Ciao.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
livo1
Eviaggiatore

13/08/2009 15:55:20              
fabianaccio unn'ha mai varcato la frontiera fra pisa e LIVORNO comunque lui c'ha ì passalogrullo diplomatico che unn'ha bisogno di marchette
razz :p prrrrr
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
blabblè
Eviaggiatore

20/08/2009 11:27:58              
ciao a tutti, sto per partire per l'argentina, ho appena visto sul mio passaporto che ho una marca da bollo non annullata, però è datata maggio 2006 (nell'estate 2006 sono poi andato in USA e non hanno annullato la marca). Cosa mi consigliate? Nuova marca da bollo o tentare con quella del 2006? Cosa succede se dovessero "beccarmi"? Spero solo una multa e non che non mi facciano partire...!
Grazie wink ;)
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

21/08/2009 14:28:19              
Se è una cartacea è senza dubbio fuori corso perchè ora valgono solo le telematiche. Attenzione perchè mi risultano fuori corso anche le prime telematiche perchè erano facilmente falsificabili.
Se esci direttamente dall'Italia ti conviene prenderne una nuova, applicarla e al limite non annullarla.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
stefanofi
Eviaggiatore

23/08/2009 10:51:29              
Ciao sono nuovo del forum ma vorrei lasciare il mio contributo. Partito per S. Domingo, alla Malpensa il controllore dei passaporti nota la marca che mancava e mi dice che al ritorno avrei dovuto pagarla. Al rientro in Italia non solo non l'ho pagata ma non me l'hanno neppure controllata. Personalmente da quando ho fatto il passaporto mai messa una marca
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

24/08/2009 08:25:18              
Ciao, non metto in dubbio che ti sia capitata una cosa del genere, ma il fatto che ti sia capitato un finanziere svogliato non significa che debba capitare a tutti, anzi, probabilmente tu sei stato l'eccezione che conferma la regola. Non induciamo le persone a sottovalutare il problema. Se parti da Malpensa per santo Domingo la marca devi averla. Poi sono d'accordo con te che molto spesso i poliziotti al confine manco la guardano, ma ti assicuro che spesso e volentieri è esattamente il contrario. Se tu facessi questo viaggio spesso, stai tranquillo che prima o poi ti becchi quello che ti fa il verbale, soprattutto se vede che hai un mucchio di visti di uscita senza neppure una marca da bollo. Sono tanti i poliziotti di frontiera che hanno il dente avvelenato con chi fa palesemente il furbo, ed io ne conosco uno!! Dunque ti è andata bene, ma non è una garanzia che ti vada bene una seconda volta o che vada bene ad altri.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
walterone
Eviaggiatore

22/10/2009 16:47:52              
Buona sera a tutti.Secondo me la marca da bollo sul passaporto quando si viaggia
in un paese extra Europeo è sempre meglio metterla e farla timbrare da un
Ufficio postale anche perchè nel momento in cui si richiede un passaporto nuovo
la Questura chiede sempre il passaporto vecchio in visione(i miei genitori nel 2001 hanno
fatto un passaporto nuovo e la Questura gli ha chiesto il vecchio passaporto che era stato fatto nel 1980).
A mio parere questa procedura serve per vedere se nei viaggi precedenti le marche da bollo sia
state apposte.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

23/10/2009 14:59:07              
No, Walterone, ti sbagli sul motivo per cui la questura chiede il vecchio passaporto: lo chiede per ritirarlo, ovvero per evitare che restino in giro documenti sia pur scaduti ma che in qualche modo potrebbero essere contraffatti. Infatti, se tu lo richiedi, ti consentono di tenerlo, ma lo vogliono lo stesso per mettere un bel timbrone con su scritto "annullato" sulla pagina con la foto, proprio per evitare usi non consentiti. Solo così ti consentono di tenerlo.
Non guardano per niente le marche annullate precedentemente, te lo assicuro, anche perchè non è quello lo scopo della richiesta.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

23/10/2009 14:59:22              
No, Walterone, ti sbagli sul motivo per cui la questura chiede il vecchio passaporto: lo chiede per ritirarlo, ovvero per evitare che restino in giro documenti sia pur scaduti ma che in qualche modo potrebbero essere contraffatti. Infatti, se tu lo richiedi, ti consentono di tenerlo, ma lo vogliono lo stesso per mettere un bel timbrone con su scritto "annullato" sulla pagina con la foto, proprio per evitare usi non consentiti. Solo così ti consentono di tenerlo.
Non guardano per niente le marche annullate precedentemente, te lo assicuro, anche perchè non è quello lo scopo della richiesta.
<< Risposte precedenti Risposte successive >>

Risposte a questa discussione: 237 Pagina 6 di 12 Totale pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

 

Sponsor