Forum eviaggiatori

Discussione MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

Discussioni Off-Topic > MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Discussioni Off-Topic | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

E' attivo un gruppo collegato a questa discussione, vai al gruppo

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 237
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

02/03/2009 06:30:42              
Già partita? Comunque, se ti può essere utile: il decreto non parla di marca valida al rientro, quindi devono farti rientrare per forza, mica ti possono respingere perchè non hai la marca nuova! E' rarissimo, direi più che improbabile che te la controllino al rientro, comunque.
La tua marca, se non annullata, è valida per questo viaggio. Ovviamente se la annulli oggi ti vale solo una decina di giorni, è come se tu la avessi annullata già nel maggio del 2008.
Parti tranquilla, con la marca applicata sei tranquilla per questo viaggio perchè sei in regola all'uscita.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
stella77
Eviaggiatore

04/03/2009 15:27:41              
Ciao Livingston, ho visto che sei superinformato in materia di passaporti happy :)
se non vado errata per andare ad amsterdam non devo applicare nessuna marca sul mio passaporto che scadrà a luglio del 2015 vero??
Il problema è che non avendo rinnovato la carta d'identità devo muovermi per forza con il passaporto.
Oggi ho provato anche a chiamare la mia questura..esilarante!!! Mi sono sentita rispondere che prendendo un aereo devo pagare per forza questa tassa..al che ho ribattuto: quindi anche se vado in aereo a Milano devo pagare 40 euro di marca???..a quel punto la poliziotta ha ammesso che non si occupa di passaporti per cui non è ferrata in materia..a differenza tua mi pare di capire.
Grazie mille!!
P.S. Parto domattina alle 8,00...leggerai in tempo utile la mia email? happy :)
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
granchio65
Eviaggiatore

04/03/2009 15:43:32              
x stella77: In teoria se usi il passaporto per l'espatrio la marca deve essere applicata e valida, anche se viaggi all'interno della CEE/shengen. Se non hai la CI forse ti conveniene acquistare la marca e fare come descritto negli altri posts in questo blog. Se trovi il pignolo al controllo bagagli/documenti potresti essere fermata e rimanere a terra. La probabilita` e piuttosto bassa
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
stella77
Eviaggiatore

04/03/2009 15:51:09              
Grazie!! Quindi anche se si tratta di UE devo comunque applicare la marca??
Sui vari siti che ho visto (tra cui quello della Polizia di Stato) ho letto:
"La marca per concessioni governative vale 365 giorni e dunque se desideriamo visitare una nazione NON che non fa parte all'Unione Europea e la marca è scaduta, sarà necessario apporre una nuova marca; tuttavia se non andiamo a l'estero o visitiamo una delle nazioni che seguono, non sarà necessario apporre una nuova marca: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria" (sito : viaggiare.miolink.com/passaporto_rilascio.htm).

"nessuna tassazione può essere richiesta ai cittadini europei che intendono circolare nell'area comunitaria. La Comunità europea, anzi, dopo aver sanzionato alcuni Paesi membri perchè applicavano una imposizione fiscale sulle carte d'identità ha ammonito l'Italia (e altri Stati membri) a non pretendere la marca da bollo sul passaporto per non violare il principio di uguaglianza tra cittadini europei e a non ostacolare il diritto alla libera circolazione che, come noto, rappresenta un caposaldo dell'Unione europea. Nell'ambito della potestà tributaria interna, pertanto, lo Stato italiano ha abrogato la tassa sulla libertà di movimento all'interno della zona europea mantenendola soltanto per recarsi nei territori extracomunitari. Per evitare l'applicazione della tassa, di sovente, il viaggiatore italiano diretto in un territorio extracomunitario ma che transita attraverso uno Stato europeo, legittimamente, prima di uscire dall'Italia, utilizza alla frontiera interna la carta di identità valida per l'espatrio (esentasse) e soltanto in seguito il passaporto (senza la marca da bollo) la cui violazione in quanto tributo domestico non può essere eccepita da un controllore straniero. Ma il passaporto deve essere valido per tutto il periodo di soggiorno all'estero, non essendo sufficiente che esso sia valido soltanto per la partenza. In altri termini la validità deve contenere il giorno di ritorno nel territorio di partenza con la conseguenza che la violazione fiscale può essere comunque contestata al rientro (ma sempre a condizione che si transiti direttamente da un Paese extra-Ue)." (sito: www.insiemeargentina.it/159-417/attualit%C3%A0/passaporto-e-tassazione-nella-ue.html).

Quindi mi sembra di capire che sia sufficiente che il mio passaporto sia valido...ma volevo avere ulteriori conferme.. ancora grazie!!

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

09/03/2009 10:45:30              
Mi spiace Stella ma ero all'estero e non ho potuto controllare la mail. Hai ragione tu, quando vai in un Paese UE nessuno può dirti niente, anche se hai un passaporto senza marca. Infatti il solo rischio è quando la destinazione finale è extra UE: al controllo bagaglio a mano, la polizia di frontiera potrebbe teoricamente, quando tu presenti la tua carta di imbarco per un Paese UE,chiederti quale è la tua destinazione finale. A me non è mai successo, comunque. Se però la tua destinazione finale non è extra-UE sei comunque in una botte di ferro. la sentenza della corte Europea parla chiaro, non possono farti niente, se ti trattengono puoi denunciarli alla corte Europea perchè la sentenza è chiarissima. Andare ad Amsterdam o a Asti è la stessa cosa, è come se viaggiassimo in Italia: nessuno può dirti niente se la polizia ti ferma in centro ad Asti o a Catania e tu presenti per l'identificazione un passaporto in corso di validità ma senza marca! ( E' solo un esempio per dare l'idea che Amsterdam o Parigi o Catania vanno considerate alla stessa stregua: qualsiasi città all'interno dell'UE vale tanto quanto.) Spero ti sia divertita ad Amsterdam
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
stella77
Eviaggiatore

11/03/2009 11:55:54              
Ciao Livingstone, sono (purtroppo!!!!!!!!!!!!) tornata ieri sera ed è andato tutto liscio..nessun problema dovuto al mio passaporto. Ho fatto anche lo scalo a Milano (sia all'andata che al ritorno) e non ho mai avuto problemi proprio per le ragioni che abbiamo spiegato.
A proposito del viaggio devo dire che sono stata meravigliosamente e purtroppo devo ribadire quanto dicono molti altri nostri connazionali che vanno all'estero (soprattutto in Europa): come facciamo a vivere qui una volta viste le condizioni di vita degli altri nostri cugini europei??
Io vivo nella città eterna..per carità, una città meravigliosa, ma devo ammettere purtroppo che la qualità della vita qui è davvero PESSIMA!! Non aggiungo altro e ringrazio Livingstone per la sua eccezionale disponibilità..spero che ti sia divertito anche tu all'estero!!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
afnaafna
Eviaggiatore

19/04/2009 22:07:57              
Credi di aver compreso tutto. ma non perchè la marcabba essere necessarimente attaccata al pass. La marcal pasaporto è una marca particolare? diversa dalle altre? Grazie. Ciao-
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

26/04/2009 08:46:08              
E' l'importo che la rende diversa!!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
softball
Eviaggiatore

01/05/2009 00:15:26              
esordisco in questo forum con una domanda STUPIDA: la scadenza della validità della marca da bollo è sempre stata in relazione con la data di rilascio o prima la validità della marca da bollo era in relazione alla data di annullamento (annullato 8-12-08 scade 8-12-09)??

poi, credo di aver capito in linea di massima, ma ho bisogno di conferme, anche se vi chiedo di ripetere per l'ennesima volta le solite cose:
ho un passaporto rilasciato il 14 giugno 2005 con marca da bollo (francobollo) annullata per viaggio in USA,
nuova marca da bollo (francobollo) annullata il 15 dicembre 2006 per un viaggio in giappone il 24 dicembre 2006 e fin qui tutto chiaro.
a dicembre 2007 ho acquistato una marca da bollo (elettronica) dal tabacchino che reca data di emissione 8/12/07 per il viaggio in giappone del 23 dicembre 2007. la suddetta marca è stata applicata ma non annullata, quindi in teoria io potrei usarla anche il 14 maggio quando parto per gli USA, ma sono un pò titubante dato che il mio passaporto è abbastanza chiaro da leggere: 3 marche da bollo e 3 visti, quindi salterebbe subito all'occhio il mio tentativo di eludere ... che dite? mi conviene acquistare una marca da bollo nuova e magari farla anche annullare ? mi confermate che varrebbe solo fino al 14 giugno 2009? avrei anche l'opzione carta d'identità fino a francoforte, ma se al check in mi fanno storie risulto in torto per ben 2 motivi .. mmh, che dilemma ...
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

05/05/2009 06:22:30              
vai con l'opzione carta di identità fino a Francoforte! Io viaggio almeno 10/12 volte all'anno via Francoforte e nessuno mi ha mai chiesto il passaporto. Il passaporto lo presenti solo al check in perchè la signorina vede dove sei diretto. Lei controlla solo che sia in corso di validità. Dopodichè lo metti via, metti via il biglietto e passi il controllo bagaglio a mano solo con carta di imbarco per Francoforte e carta di identità. Nessuno ti chiede dove sei diretto. A quel punto non hai nessun altro controllo documenti fino a Francoforte perchè è un volo Schengen quindi è come fosse un interno. A Francoforte presenti il tuo bel passaporto che, per quel che frega ai poliziotti tedeschi, potrebbe anche avere zero marche applicate. Ciao
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Erika147
Eviaggiatore

06/05/2009 15:09:54              
ciao a tutti!!!io parto il 13/5 per gli stati uniti il passaporto l'ho fatto ad aprile l'anno scorso e oggi ho comprato la marca da bollo....visto che volo su parigi e poi da parigi a boston in teoria posso far vedere la carta d'identità e poi a parigi il passaporto?ho capito bene?A parte far vedere il passaporto per il ceck in italia.grazie erika
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

08/05/2009 08:32:06              
sì, hai capito bene
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
bonza
Eviaggiatore

12/05/2009 06:17:37              
Ciao a tutti, ho scorso velocemente tutti i post, ma mi sembra che ne nessuno sappia esattamente cosa si rischia se ti beccano senza marca, quando necessaria:
bisogna pagare una multao esiste la possibilità che non mi facciano perdere il volo? ( nel primo caso rischierei, nel secondo NO...)
Qualcuno ha notizie su questo argomento?
Grazie...
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

14/05/2009 15:39:22              
Non è che far perdere il volo sia una conseguenza diretta del fatto che ti beccano senza marca da bollo, mica lo fanno per farti un dispetto. Se ti beccano, di solito, di ridanno il passaporto e ti dicono di comprare la marca. Saresti passibile anche di multa, ma non è detto che te la diano, come al solito qui in Italia dipende con chi hai a che fare. Ora, se tu hai un volo alle 5 del mattino, tutti i tabacchini sono chiusi, stai pur certo che perdi il volo, perchè se ti hanno fermato perchè sei senza marca, dubito molto che si facciano impietosire e che ti lascino passare lo stesso.. Ma se il tuo volo è alle 10.00, c'è un tabacchino all'aereoporto, non fai altro che andare al tabacchino, comprartela e ripresentarti dal poliziotto. Ci mancherebbe che ti facessero perdere il volo....
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
hilly
Eviaggiatore

17/05/2009 17:14:36              
Ciao Livingstone,
la tua discussione con club69 è stata proprio simpatica comunque io sono dalla tua parte!... anche se in ritardo, ma ho scoperto solo ora questo simpatico social network..
Vorrei approfittare anche io della tua professioanalità in materia di marche da bollo..
Parto per la giordania la prima di giugno, ma facciamo scalo ad istanbul... mi serve la marca da bollo?
Grazie mille!










saluta Aiuto Aiuto Aiuto saluta saluta Aiuto
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

18/05/2009 06:33:11              
Ah, si club 69 era quello che voleva chiudere l'argomento per non essere contraddetto, se ricordo bene. Va beh, nei forum si trova di tutto, l'importante secondo me è non dare informazioni sbagliate su un argomento così importante, meglio esprimere dubbi. Ed infatti, il tuo è un caso da dubbi. Per andare in turchia so che basta la carta di identità, ma non ti so dire se i Turchi la accettino nel caso del transito (bisogna vedere come sono organizzati i gates negli aereoporti, ovvero se il poliziotto che ti controlla i documenti sa che sei in transito o resti lì, è molto più probabile il primo caso. Tuttavia, come già detto si sa che a loro non gliene importa nulla della marca. Dunque a mio modo di vedere vale la solita regola: portarsi dietro entrambi i documenti, presentare al controllo documenti e bagagli a mano italiano solo la carta di imbarco per la Turchia con la carta di Identità e tirare fuori il passaporto dal momento che si sbarca in Turchia. Se hai intenzione di fare altri viaggi in futuro, non è però mai male avere con se una marca, applicandola al passaporto senza annullarla. Come già detto in precedenza, la data sulla marca non è la data di annullo, serve solo per la tracciabilità di chi la emette, per evitare falsificazioni. Tu puoi annullare nel 2010 una marca che porta la data del 2008, per esempio. E' altrettanto buona cosa tener conto che se si hanno 10 anni di timbri e una sola marca, aumentano le probabilità che un poliziotto un pò pignolo si "incazzi" se vede una cosa del genere. Non sarebbe male metterne una ogni due o tre anni, minimo. Tornando al tuo caso, se parti ad orari decenti (con il tabacchino dell'aereoporto aperto), arriva con un pò di anticipo, in modo che se ti va storto qualcosa hai sempre il tempo di andare ad acquistare la marca. Ovviamente lo dico per questioni di prudenza, se usi i due documenti non dovresti avere nessun problema.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
club69
Eviaggiatore

26/05/2009 15:34:30              
ah si ma non per essere contraddetto ma per argomento chiuso.
vero, poi si trova di tutto... da chi non sa neppure leggere a degli imbecilloidi che pensano di essere intelligenti per un argomento stupido come questo.



Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
livo1
Eviaggiatore

27/05/2009 10:56:04              
Boia deh! bada chi c'è ! Amiaccio..invece io c'avrei un paio di quesiti da porre all'ufficio.
Sono cittadino Italiano residente negli stati uniti in questura mi è stato negato il rinnovo del passaporto mentre stavo a visità i miei famigliari i Italia, devo andare in afghanistan come posso rinnovarlo senza la residenza in italia considerando che scadrà prima del mio rientro nella repubblia delle banane ? Help e la marca.. la marca che devo mettila o no? Ora si sa che in base al D.M. 1223 del 12/12/1997, G.U. n° 24 del 30/01/1999 a decorrere dal 15/04/1999 il passaporto p/errefiCOD a 64 Kb non sarebbe così siuro a ì 100°/°, come posso tutelare il rischio di furto dell'identità? che basterà appicciacci una nuova marca o bisognerà spiaccialla coi martello? In questura m'hanno detto che sarebbe meglio richiedere un ulteriore passaporto in base al D.M. 634 del 30/12/1978 di cui al D.P.R.891 DDEL 15/01/1991 N° 4448 BIS e successive modifie di cui all'art. 23 c. 2 della legge del 21/11/2001 n° 1185 conforme G.V. 727 allegati 1 e 2 del 12/12/2007 secondo i quali durerebbero 3 anni ai come D.P.R. 571 del 05/01/2008 in via eccezionale ai sensi degli art. 12, 14, 45, e 16 punto E della legge N° 1 DEL 27/05/2009 e sarebbero esenti da marca da bollo.
Ma che è vero??

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Laura2M
Eviaggiatore

30/05/2009 15:07:33              
Ciao Livingstone, vorrei farti una domanda perche' sei ben informato sul tema passaporti e marche da bollo sopratutto! Io ho passaporto italiano e sono residente a Londra. Di recente prima di partire per Hong Kong (da Londra, volo diretto) mi sono rivolta al Consolato Italiano a Londra per informarmi se nel viaggiare in un paese che non necessitasse di visto, questo comportava qualche altro obbligo. Il tipo mi ha risposto che la marca da bollo era obbligaoria al 100%, fatto a cui ho aderito. Ora, nel vedere che sia nella partenza sia nel ritorno la presenza di questa marca non e' stata valuatata da nessuno, mi sono resa conto che potevo evitare di farla del tutto. Mi sono taglaiata le gambe da sola lo so...Mi sto chiedendo se la marca sarebbe comunque necessaria anche se non sono passata dall'Italia o se a questo punto, posso tornare al consolato e lamentarmi del fatto che sono stata mal informata dagli impiegati al consolato e pretendere un rimborso perche' e' una tassa che non sono tenuta a pagare non avendo niente a che fare con la dogana italiana. Questo ovviamente se ho il diritto di non pagarla affato essendo partita da Londra. Non son fino a che punto questo sia fattibile, penso di essermi abituata oramai alla limpidita' inglese, che rimborserebbe qualsiasi spesa subita ingiustamente pervia di informazione mal comunicate e sopratutto sbagliate. Tu dove li trovi gli articoli di legge che spiegano le leggi per i pagamenti della marca da bollo per passaporti? Sono leggermente incazzata. happy :) Grazie in anticipo per la tua risposta. Saluti a te e grazie ancora, Laura
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

01/06/2009 09:43:39              
Club 69, non meriteresti neppure una risposta. Se sei così superiore, perchè continui a perdere tempo con noi inferiori che non chiudiamo l'argomento? Perchè non continui a elargire la tua saggezza dall'alto del piedistallo, con il ditino alzato, da altre parti, anzichè perdere tempo con noi imbecilloidi che non siamo degni di cotanto genio?... Trasudi genialità perfino nella scelta del nickname, da vero intellettuale.
Forse sarebbe una utile palestra chiederti: il mio intervento ha cambiato qualcosa, ha aggiunto qualcosa di utile, oltre ad insultare le persone?
A proposito di saper leggere, c'è un bellissimo libro di Mario Cipolla che consiglio vivamente, parla della stupidità umana e dice: stupido è colui che danneggia una persona senza recare nessun vantaggio a se stesso.
Lettura molto salutare, fa riflettere su certi interventi.
<< Risposte precedenti Risposte successive >>

Risposte a questa discussione: 237 Pagina 3 di 12 Totale pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

 

Sponsor