Forum eviaggiatori

Discussione MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

Discussioni Off-Topic > MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Discussioni Off-Topic | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

E' attivo un gruppo collegato a questa discussione, vai al gruppo

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 237
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

14/12/2009 14:28:04              
Scusate la mia assenza ma ero proprio all'estero. Anima tedesca, immagino sei gia partito/a, comunque confermo che ai tedeschi non gliene può fregar di meno della marca! Non c'è nessun pericolo che tu rimanga a terra. Il tuo caso rispecchia l'assurdità e l'astrusità di questa legge tipica di un paese levantino come il nostro. Viviamo in una Europa dove uno dei più sacri diritti è la libera circolazione dei cittadini
e la nostra Repubblica delle Banane ci rincorre ancora con la marca da bollo per passaporti, minacciando "pesanti sanzioni" per i cattivissimi inadempienti, mentre chi ha evaso milioni viene scudato e scusato. Per rispondere a pascodesarago e traveller, specifico: per evitare confusioni evitiamo di parlare di 2009 o 2010, ma diamo sempre date precise. Per l'ennesima volta chiariamo che se un passaporto scade il 15 settembre 2009, la marca vale 1 anno da quella data non un anno solare. In altre parole se applico la marca il 14 settembre 2009, la marca mi scade il giorno dopo, vale un solo giorno! Dunque devo rimetterne un altra il 15 settembre 2009 (se mi serve il passaporto).
Quanto al discorso su polizia e guardia di finanza, senza stare a cercare chi mette la multa, ricordo che è il titolare del passaporto che deve provvedere all'annullo, per esempio in un ufficio postale, oppure alla polizia di frontiera, ma avvisando l'agente che la marca è da annullare: un pò come quando si sale in treno, se si è dimenticato di obliterare il biglietto, per evitare la multa bisogna subito "autodenunciarsi" al controllore. Teoricamente, se si consegna il passaporto senza dire nulla si è in torto perchè il poliziotto è autorizzato a pensare che si è voluto fare i furbi.
Ora, una cosa è ciò che dice la legge, una cosa ciò che succede veramente. Personalmente, giro il mondo per lavoro da 20 anni e non ho sentito un solo caso di qualcuno a cui la polizia (o GDF) si sia messa a spulciare timbri e marche per controllare se in passato si è stati in regola. Questo non significa che possa garantire che non succeda: sì, in teoria può succedere. Questo è uno dei motivi per cui fin dall'inizio di questo forum ho detto: usiamo il buon senso, se uno ha 8 anni di timbri, magari pure molti, e una sola marca, beh, non posso dare torto ad un poliziotto se si incazza! Ma se uno ha per esempio 8 anni di timbri e 5 marche magari ad anni alterni, la cosa è diversa. Ci sono miei colleghi che hanno il passaporto a 48 pagine, di cui almeno 30 occupate dai timbri. Qualcuno ha saltato qualche marca: vi assicuro che non è facile per il controllore di turno, in mezzo ad una selva di timbri o vidimazioni di marche a volte illeggibili, venirne fuori! Una cosa è fare un "peccato veniale" una cosa è sbattersene delle regole in maniera plateale. Sono certo che sono queste le cose che fanno arrabbiare le autorità! Animatedesca è più che giustificato/a, il furbo recidivo lo è molto meno. Ciao
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
gionov
Eviaggiatore

15/12/2009 07:52:16              
la marca da bollo non necessita vidimarla basta incollarla in una pagina del passaporto non sei tenuto ad acquistarla se in prossimita di una partenza quindi non annualmente va incollata sulla marca si legge chiaramente giorno mese et anno di acquisto et ora, questi dati scadono dopo un anno alla sressa ora
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
gionov
Eviaggiatore

15/12/2009 07:54:01              
la marca da bollo non necessita vidimarla basta incollarla in una pagina del passaporto non sei tenuto ad acquistarla se in prossimita di una partenza quindi non annualmente va incollata sulla marca si legge chiaramente giorno mese et anno di acquisto et ora, questi dati scadono dopo un anno alla sressa ora
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

15/12/2009 16:21:49              
No, gionov, questo aspetto è già stato trattato nelle pagine precedenti. La data impressa nella marca serve solo alla tracciabilità della marca stessa, è uno strumento contro la contraffazione. Dunque la data non ha nessun valore per la scadenza. Non facciamo confusione, che ce n'è già tanta in questa faccenda. L'UNICA DATA CHE FA TESTO E' QUELLA DELL'ANNULLAMENTO ED E' ANCORA OBBLIGATORIO ANNULLARLA.
Per esempio se io ho una marca comprata il 12 agosto 2008 posso applicarla anche oggi al mio passaporto e annullarla oggi. La validità di questa marca sarà da oggi fino alla data di emissione-scadenza del mio passaporto. per esempio, se il mio passaporto è stato emesso il 27 aprile del 2006 significa che la marca che io applico e annullo oggi sarà valida da oggi fino al 27 aprile 2010, indipendentemente dalla data riportata sulla marca, che puo' essere anche vecchia di mesi!
E' importante fare chiarezza su questo perchè c'è ancora un casino di gente che fa confusione su questo aspetto, inclusi molti tabaccai che danno informazioni sbagliate e fuorvianti.
La data impressa sulla marca non c'entra nulla con l'annullo!!!!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
marsavin
Eviaggiatore

21/12/2009 15:48:05              
Sinora me la sono sempre cavata giungendo alle mie destinazioni via città europea(Schengen), ma ora che c'è un piccola principessa che viaggia con noi tendiamo più spesso a fare il volo diretto o con unico scalo in un paese extraeuropeo. Grazie alla piccola che agevola il controllo, sinora è andata bene per già 3 volte, ma stavolta non voglio rischiare.Prenderò le marche e le attaccherò sul passaporto senza annullarle, visto che la mia data di rilascio è novembre 2007. Riguardo la passato, il mio passaporto è quello che Livingstone definisce scandaloso:una sola marca e tanti tanti visti. Nessuno mai ha fatto eccezioni a riguardo, ma potrei/potreste sempre dire che avete raggiunto la destinazione extraeuropea dopo un soggiorno in una città di Scenghen (non si avrebbe la controprova delle carte di imbarco).
Una curiosità per Livingstone: è strano che ad inizio forum qualcuno già alla prima pagina aveva dichiarato concluso l'argomento. Evidentemente si sbagliava, visto che la discussione è durata un intero anno!!!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

22/12/2009 07:09:14              
Ciao Marsavin, eh sì, è strano! In realtà non lo è, perchè, come già avuto modo di dire, viviamo purtroppo in un Paese levantino dove impera non solo la burocrazia, ma regole e leggi si prestano ad interpretazioni... nulla viene definito con precisione, ma in compenso i legislatori non ammettono l'ignoranza.
Quanto ai disturbatori e i sentenziatori di termine argomento, quelli ci saranno sempre, è l' hobby preferito dei perditempo del web.
E' vero che il tuo passaporto pieno di timbri e vuoto di marche sarebbe esposto al pericolo di contestazione, ma è anche vero che il più delle volte i poliziotti di frontiera, bisogna riconoscerlo, sono cortesi e accomodanti per queste cose: molto spesso fanno finta di non vedere, o non guardano appositamente, perchè sanno che troverebbero il disastro! Ovviamente c'è sempre l'eccezione. Certamente tu puoi sostenere la faccenda dell''uscita dal Paese Schengen, ma sarebbe comunque una scusa non valida, sempre per il famoso discorso che secondo lo Stato Italiano la legge non ammette ignoranza (a dire il vero è così secondo tutti gli Stati, peccato che il nostro abbia la tendenza a tenerci nell'ignoranza, promulgando leggi e regolamenti confusi e che spesso sono in contraddizione: ma così è, è il nostro Paese e ce lo dobbiamo tenere, con tutti i suoi tanti difetti e qualche bel pregio!).
Prendi le tre marche e applicale, lo so è una spesa, ma credo che ogni tanto vada sostenuta, in attesa che questa gabella vecchia, piena di controsensi e vergognosa venga revocata. Buon viaggio.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
pr4019
Eviaggiatore

29/12/2009 19:59:28              
Sono italiano residente in Argentina de molti anni. Devo andare nel sudest asiático senza passare per l´Europa. Ho li passaporto italiano nuovo valido fino al 2017, peró ho il bollo della tassa scaduto in novembre 2007. Bisogna realmente che lo rinnovi? Puó culacuno esigermi fuori dall´Italia che paghi cuesto benedetto bollo? Grazie e buon anno a tutti.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

30/12/2009 10:18:57              
Vai tranquillo, se non passi per l'Italia non ce n'è bisogno. La polizia di frontiera degli altri Paesi controlla solo la scadenza, manco sanno che cosa sia la marca! E poi , se ci pensi bene, che diritto avrebbero di esigere una tassa Italiana?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
zar27
Eviaggiatore

01/01/2010 14:18:48              
Salve e buon anno a tutti!
Ho letto con attenzione tutti i post e (forse) ho capito la mia situazione:
passaporto emesso 05/03/2008; scadenza 04/03/2018
Nessuna marca ad oggi (con ovviamente la tassa pagata per il 1°anno).
Viaggio Seychelles: 05/06/2010.

Mi è sembrato di comprendere che devo coprare 1sola marca da bollo, annullarla diciamo prima della partenza (fine maggio 2010) e sono in regola fino al 04/03/2011. Corretto??

Scusate la mia ignoranza, ma il valore della marca quant'è e dove si acquista?
In ultimo, l'annullo si fa in Questura prima di partire?

Grazie e ancora buon anno a tutti......
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

02/01/2010 11:32:52              
esatto. Inteoria l'annullo puoi farlo anche in posta, in realtà puoi dirlo al poliziotto quando presenti il passaporto (io ho anche annullato da solo con timbro datario, nessuno lo ha contestato. le marche le trovi dal tabacchino. Attenzione perchè qualche tabacchino poco informato a volte ti dice che non serve annullare la marca perchè è la data stampata sulla marca stessa che fa da annullo (ora infatti le marche sono telematiche, portano la data di emissione). Informazione sbagliatissima, non è vero! Quella data vale solo per la traciabilità della marca, quindi se tu hai una marca con la data di oggi puoi applicarla anche tra un anno è sempre la data di annullamento che conta!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
bluvivo70
Eviaggiatore

13/01/2010 17:45:53              
ciao, Livingstone mi rivolgo a te che a mio modesto avviso sembri il più competente.
Il mio dubbio è che il 30 dic 2009 mi è stato rilasciato il nuovo pass valido 10 anni a lettura ottica e che ha apposto il timbro che vale 1 anno. Orbene in considerazione della mia prox partenza per nyc il 21 gennaio, non mi è chiaro se il timbro ha cessato la sua validità il 31 12 2009 e quindi devo prendere una marca oppure il timbro scade il 29 dic 2010. Grazie in anticipo per la risposta.
P.s. ho letto tutti i post in cerca di una risposta al mio dubbio, non ho trovato nulla ma una cosa è certa.... mi raccomando...... massima indifferenza "capisci a me".....
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

14/01/2010 09:38:00              
29 dicembre 2010 è la scadenza esatta. Vai tranquillo, la marca dura 365 giorni, indipendentemente dalla data di rilascio.
Ciao
Autore Risposta : RE:RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
bravopola
Eviaggiatore

15/01/2010 13:37:35              
domanda particolare (spero non abbiate già risposto!)

Tra qualche mese farò un viaggio in sud america, al momento dell'acquisto del volo non mi sono posto alcun dubbio sul passaporto perchè ce l'avevo già: infatti, anni fa, ho lavorato come assistente di volo per qualche mese ed il passaporto ce l'avevo in mano quasi tutti i giorni. Il problema è che ero piccolo e ingenuo e non avevo nemmeno idea di cosa fosse una marca da bollo; fatto stà che in dogana non me l'hanno mai controllato a fondo (per fortuna, direi) ed io ora mi ritrovo con mezzo passaporto pieno di timbri (con tanto di data) e neanche una marca applicata!

Come mi dovrei comportare ora?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

15/01/2010 18:52:36              
Non è che tu possa fare molto. Metti la marca da bollo nuova e spera di non trovare il pignolo che va a vedere i timbri vecchi. Ti dirò, è abbastanza improbabile che tu lo trovi, ma il massimo che ti possa capitare è un verbale perchè non hai pagato le vecchie marche. Non ti proccupare, non ti mettono in galera!
Magari può essere utile consegnare il passaporto aperto sulla pagina della marca non annullata e chiedere se per piacere te la annulla. Così magari potrebbe apprezzare il fatto che non vuoi fare furbate e non si mette a scartabellare il documento, perchè non ha la marca nuova da cercare...
Ovviamente sono solo supposizioni! Pensa a divertirti e buon viaggio!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
maldoror
Eviaggiatore

16/01/2010 18:44:57              
Salve a tutti, innanzitutto volevo ringraziare tutti e complimentarmi con gli attivissimi partecipanti di questo thread, siete davvero competenti e le vostre informazioni sono utili, specialmente per chi non è addentro alle questioni più burocratiche relative a viaggi e documenti.

La mia domanda riflette un po' le svariate che ho letto nelle varie pagine di discussione tuttavia ha un punto di differenza.
Devo partire per gli USA il 19 marzo e tornare il 12 aprile, il mio passaporto elettronico è stato emesso il 2 aprile 2009 perciò in fase di partenza è perfettamente valido e non necessita di marca da bollo, ora, contando che il mio viaggio fa scalo sia per l'andata che per il ritorno a Parigi CDG il problema del bollo non si pone, o mi sbaglio?
All'andata sarò in regola cmq e al ritorno posso rientrare con la mia CI. O no?
Lo so che è stupido ma sborsare più di 40 euro per questa assurda tassa mi pare davvero folle.

Un'altra cosa in chiusura, forse non è il thread corretto ma magari qualcuno può rispondere in due righe... vorrei assicurarmi che il chip all'interno del mio passaporto sia perfettamente funzionante onde evitare sorprese dell'ultimo momento... all'aeroporto mi dicono di rivolegermi in questura. Avete suggerimenti? Qualcuno l'ha già fatto?

Grazie infinite e a presto!
Davide

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

18/01/2010 09:16:49              
ciao Davide, la tua domanda è interessante: una volta ho provato anche io a proporla alle autorità, conscio del fatto che c'è in giro una confusione pazzesca con queste nuove marche telematiche con data impressa, per sentire le risposte, e devo dirti che si potrebbe fare un collage delle risposte, sono saltate fuori amenità del tipo "si faccia spedire la marca dove si trova" oppure "ma deve fare proprio il viaggio a cavallo della scadenza" e stupidaggini varie (oltre, devo dire, a risposte corrette).
Se tu dovessi fare le cose " a norma di legge" dovresti semplicemente avere la marca in corso di validità quando esci e comprarti una seconda marca da portare via e applicare al rientro. Come già detto più volte, la data impressa al momento dell'emissione sulla marca telematica non fa testo per la scadenza. Dunque se compri la marca oggi, non ha importanza se c'è scritto su 18 gennaio 2010: la validità parte da quando ci si mette su il timbro di annullamento.
In realtà se vai via Parigi puoi senza dubbio entrare e uscire dall'Italia con la carta di identità. Ovviamente devi farlo come se Parigi fosse la tua destinazione finale. Quindi devi presentare ad eventuali controlli all'aereoporto in Italia solo la carta di imbarco per Parigi, al ritorno devi dire che arrivi da Parigi, non dalla tua vera destinazione. Attenzione perchè sarebbe corretta l'osservazione che ha fatto qualcuno sui controlli doganali: spesso, quando torni in Italia, sono i poliziotti della dogana, quelli che ci sono al ritiro bagagli, che ti chiedono "da dove arriva"? Rispondere "da Parigi" a loro suona come una presa per i fondelli, perchè è ovvio che intendono qual è la tua nazione di partenza. Lo fanno ovviamente per controlli su droga e merci proibite, quindi non apprezzano molto (giustamente!) che qualcuno dia l'impressione di fare il furbo. Va detto che quasi sempre questi poliziotti fanno questa domanda per capire se si viene da un Paese "a rischio" tipo Colombia, Bolivia, etc..., non per controllarti la marca. Ma anche questo va preso in considerazione: è giusto che anche questo aspetto vada tenuto presente, ognuno decide cosa fare a proprio rischio e pericolo, assumendosi le proprie responsabilità ed eventuali rischi. Io ormai la marca ho deciso di metterla sempre, anche perchè sono spesso in viaggio, benchè trovi ingiusto che ci sia ancora questa gabella. Ciao

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
dok85
Eviaggiatore

19/01/2010 07:39:05              
Salve a tutti ragazzi, a me è successa una cosa molto strana, ho consegnato tutti i documenti insieme alla mia ragazza lo stesso giorno alla questura compresa la marca da bollo da 40 e rotti €. Dopo 7 giorni mi chiamano e mi dicono che i 2 passaporti sono pronti. Li confronto e noto che in quella della mia ragazza c'è attaccata la marca da bolo a pagina 8 con un timbro della questura mentre ne lmio passaporto la marca da bollo non c'è da nessuna parte e non me l'hanno data indietro. Li chiamo per avere spiegazioni e mi dicono che non è più obbligatoria e siccome la legge era cambiata da 2/3 giorni in quella della mia ragazza l'avevano applicato. Ora mi chiedo io devo partire per santo domingo questa domenica possono farmi delle storie? è vero quello che mi hanno detto in questura.
Grazie a tutti
saluti
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
bassi1973
Eviaggiatore

19/01/2010 19:45:30              
Risiedo negli Stati Uniti, non sono rientrato in Italia da piu' di un anno e non ho modo di comprare una marca da bollo prima del rientro (vivo a Minneapolis, non c'e' neanche un consolato Italiano, il piu' vicino e' a Chicago...)

Ho letto da qualche parte che la marca da bollo e' obbligatoria per uscire dall'Italia, non per rientrare.

Ma poi ho letto anche che qualcuno e' stato multato al rientro a Verona.

Potreste per favore chiarire chi ha ragione?

Come mi suggerite di comportarmi al rientro in Italia dagli USA, alla dogana?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

20/01/2010 15:32:00              
bene, due altre casistiche interessanti (sto cominciando a divertirmi!). Dok85, la risposta che hai ricevuto temo che sia una delle tante amenità che si sentono a volte da chi dovrebbe informare il cittadino e invece spara a caso. Non mi risulta che sia cambiata nessuna legge (d'altra parte un cambiamento così importante sarebbe emerso nei mezzi di informazione e io sinceramente non ho visto niente!). Controlla che nel tuo passaporto ci sia la dicitura, da qualche parte, "tassa pagata per anni uno", di solito è nella pagina dove c'è il timbro della questura e la validità del passaporto. Se c'è sei a posto, anche se non c'è la marca e quello che ti ha risposto al telefono forse farebbe meglio a pensarci prima di sparare sentenze a casaccio che disorientano i cittadini.
Per bassi1973: ecco questo è uno dei casi che dimostra fondamentalmente l'insensibilità dello Stato Italiano verso i veri problemi dei cittadini. Non sei esentato, devi procurarti una marca consolare, contattando il consolato più vicino. La marca telematica è per i residenti in Italia, la marca consolare per i residenti all'estero. Se il residente all'estero vive a 500 km dalla più vicina sede consolare a loro non gliene potrebbe fregar di meno. Le marche vanno applicate ogni volta che di fatto il passaporto serve, quindi anche al rientro. Non so cosa consigliarti: vivi in un Paese dove non si discute con le autorità, mentre hai il passaporto di un Paese dove a volte è possibile discutere con le autorità: voglio dire, a volte il fatto che proveniamo da dove non c'è la rigidità di applicazione delle regole ha anche un lato positivo: spesso i poliziotti sono comprensivi e fanno finta di non vedere oppure capiscono i problemi delle persone più di quanto capisca lo Stato che rappresentano.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
wayne
Eviaggiatore

01/02/2010 08:44:54              
Buongiorno l'8/2/09 devo partire per la Russia, paese dove è necessario apporre il Visto ed avere una assicurazione medica personale.. questo a quanto credo di aver capito non credo che teoricamente esuli da apporre la marca da bollo da 40,29 Euro vero?
2a domanda) dato che ho fatto il passaporto a fine settembre suppongo che abbia validità un anno e che quindi non sia necessaria (la marca da bollo) per il primo anno vero? perchè teoricamente dovrei già averla pagata o sbaglio? lo domando perchè adesso non lo ho sottomano ma al consolato per far apporre il visto
3a domanda) qualora non appongo la marca da bollo e fosse necessaria, rischio 'solo' una sanzione pecuniaria (multa) come suppongo o ci sono rischi perdita volo (anche se non credo visto che è una tassa amministrativa italiana)?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri interventi e per il gabbiano livingstone che ci illuminerà sicuramente
<< Risposte precedenti Risposte successive >>

Risposte a questa discussione: 237 Pagina 8 di 12 Totale pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

 

Sponsor