Forum eviaggiatori

Discussione MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

Discussioni Off-Topic > MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Discussioni Off-Topic | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

E' attivo un gruppo collegato a questa discussione, vai al gruppo

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 237
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

02/02/2010 06:47:46              
Ciao, visto e assicurazione medica non c'entrano nulla con la marca da bollo. Se hai fatto il passaporto a settembre sei a posto per un anno (esempio: rilasciato il 20 settembre, hei la marca da bollo valida fino al 19 settembre dell'anno dopo).
Rischi la sanzione pecuniaria, ma per essere lasciato andare devi avere sottomano una marca nuova (non è il tuo caso attuale, parlo in generale): di conseguenza, se tu non hai la marca nuova pronta da applicare rischi anche di perdere il volo perchè non sei autorizzato ad uscire dall'Italia quando il tuo passaporto non è in ordine.
Veramente io con il nick pensavo all'esploratore, ma va bene anche gabbiano visto che sono un appassionato di animali!! Buon viaggio
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
pascodesarago
Eviaggiatore

04/02/2010 19:00:31              
Sono appena tornato dice la pubblicità...Bene, a parte la depressione conseguente,devo dire che è stata una bella esperienza.Ho visitato la Repubblica Dominicana ed è un bel posto dove passare una vacanza serena ed in completo relax.Volevo confermarvi che sia in Italia che fuori non hanno nemmeno guardato se avevo la marca passaporto incollata(ce l'avevo per consiglio di Livngstone non annullata..)adesso mi godo una proroga??
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
lvcianvs
Eviaggiatore

26/02/2010 10:04:26              
innanzitutto salve a tutti.
ho avuto modo dileggere la discussione e l'ho trovata molto interessante.
avrei un quesito da porre a seguito di una vicissitudine occorsami a dicembre.
sono andato alle Poste per fare vidimare la marca sul passaporto e mi è stato replicato che è stata diramata una "mitica" circolare in base alla quale le Poste non debbono più vidimare la marca stessa. vi risparmio il calvario per farmi mettere questo benedetto timbro. però viaggiando spesso e preparandomi per la prossima vidimazione vorrei chiedere numi a qualcuno dei frequentatori del forum in merito in modo da poter replicare prontamente al prossimo impiegato e/o direttore dell'ufficio postale in modo da potere pretendere quello che ad oggi a me risulta essere un obbligo delle Poste Italiane.
questo basandomi su:
- art. 12 del D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 (modalità di annullamento delle marche da bollo);
- Tariffa I annessa al D.P.R. 641/1972 con le relative note;
- DPR 26 ottobre 1972 n. 641;
- interpello n. 954- 749/2008 PROT. N. 954-2009/7527 dell'11 febbraio 2009.

sintetizzando il tutto questi sono i quesiti che vorrei porre:

* Quali sono le autorità preposte ad annullare la marca?
* Le Poste sono ancora tenute ad annullare la marca?
* Qual'è la normativa di riferimento in merito?


grazie per l'attenzione.


Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
lvcianvs
Eviaggiatore

26/02/2010 14:39:25              
in merito all'obbligo di Poste Italiane di annullare la marca del passaporto il riferimento normativo dovrebbe essere rappresentato dal seguente decreto ministeriale:

D.M. 28-12-1995 (Ministero delle finanze) art. 1, nota 5.

(che non mi risulta essere stato abbogato)

pertanto sono tenuti ad annullare la marca:

[...] In sede di rinnovo le marche possono essere apposte ed annullate, con il timbro a calendario, oltre che dalle questure, dagli uffici del settore della polizia di frontiera terrestre, dagli uffici di P.S. presso scali marittimi ed aerei, dagli uffici del registro, dagli ispettorati per l'emigrazione, dagli uffici postali e dagli uffici dell'Automobile club d'Italia [...]
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
lvcianvs
Eviaggiatore

26/02/2010 15:48:52              
Mi scuso e mi correggo, ma da un controllo della normativa emerge che i riferimenti normativi da me sopracitati erano parzialmente erronei, quelli corretti sono i seguenti:

D.P.R. 26-10-1972 n. 641
Disciplina delle tasse sulle concessioni governative.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 11 novembre 1972, n. 292, S.O. n. 3.

D.P.R. 26-10-1972 n. 642
Disciplina dell'imposta di bollo.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 11 novembre 1972, n. 292, S.O., n. 3.
segnatamente l'art. 12. Marche da bollo ed il Titolo V (vedi, anche, gli artt. 459 e seguenti c.p.)

D.M. 28-12-1995 del Ministero delle Finanze
Approvazione della nuova tariffa delle tasse sulle concessioni governative.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 30 dicembre 1995, n. 303
segnatamente l'Allegato "TASSE SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE", Tariffa 1, art. 1, nota 5. la quale nota recita che: " 5. In sede di rinnovo le marche possono essere apposte ed annullate, con il timbro a calendario, oltre che dalle questure, dagli uffici del settore della polizia di frontiera terrestre, dagli uffici di P.S. presso scali marittimi ed aerei, dagli uffici del registro, dagli ispettorati per l'emigrazione, dagli uffici postali e dagli uffici dell'Automobile club d'Italia. " e quindi pone in capo anche a Poste Italiane di annullare la marca del passaporto.

e va be', me la sono un po' suonata e cantata da solo...
...ma se qualcuno avesse indicazioni diverse o anche a conferma lo ringrazio anticipatamente.

saluti
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

28/02/2010 09:17:06              
Ciao, non risulta neppure a me che sia cambiato qualcosa. Spesso i cittadini sono più informati delle autorità, che in quanto a conoscenza di leggi a volte lasciano molto a desiderare. Ti faccio un esempio: non più tardi di un mese fa sono andato alle poste con una lettera affrancata con francobolli in Euro e in lire. L'impiegata di turno non voleva farmela partire dicendo che i francobolli in lire non erano più validi. Le ho detto che non era vero, che anzi esisteva una circolare ministeriale della quale ovviamente non ricordavo numero e data che diceva esattamente il contrario. Lei di tutta risposta mi ha comunicato che invece loro avevano l'ordine di non accetare più posta con francobolli in lire e per "questa volta" me la passava. Siccome detesto anche io la "condiscendenza per ignoranza", sono andato a casa, ho cercato e stampato la circolare ministeriale e gliela ho sbattuta sotto il muso assieme ad una altra lettera tutta con francobolli in lire! Nel frattempo lei si era evidentemente informata (probabilmente aveva notato la mia irritazione e temeva il mio ritorno!): mi ha detto subito che effettivamente si era sbagliata! Ti consiglio di fare lo stesso, se ti trovi davanti al solito impiegato che vuol fare lo zelante senza essere informato. Tra l'altro mi risulta che le poste non si possono rifiutare di mettere il timbro anche in altri tipi di documenti perchè il timbro postale fa fede, proprio perchè comprova l'annullamento in quel giorno.
Per ogni eventualità, ricorda che puoi richiedere l'annullamento alla polizia di frontiera: se sei tu a richiederla, prima del controllo passaporto, non ti possono accusare di aver voluto fare il furbo
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
lvcianvs
Eviaggiatore

07/03/2010 07:28:22              
Grazie Livingstone per il conforto e per l'utile consiglio.
A presto!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
papacini
Eviaggiatore

20/03/2010 19:20:52              
Salve a tutti, complimenti per l'ottima, davvero esauriente discussione (a parte i soliti troll) e un particolare ringraziamento a Livingstone per la chiarezza con la quale si esprime su alcune delle più assurde, demenziali questioni relative ai passaporti italiani. Ne sa molto di più lui di molti funzionari in teoria competenti in merito.

Porto il mio caso personale: anni addietro ricevo il passaporto, con tassa già pagata per un anno. All'atto della consegna chiedo al funzionario se per gli anni successivi potrò recarmi in Questura (in Questura, non dal bananaio!!) per l'annullamento. Il funzionario quasi mi ride in faccia e mi dice, testuale: "Venire ad annullarla qui?? Ma se la annulli da solo!!". Io non sapevo che l'annullamento è obbligatorio; non sapevo che lo si può fare anche alle Poste o in altri uffici; e temevo che annullare la marca da soli fosse scorretto (cioè, teoricamente lo è, immagino). Risultato: sono sempre stato a posto con le marche, come validità eccetera, ma non le ho mai annullate, né alcuno lo ha mai fatto alla partenza. Non è mai successo nulla. Confermo, del resto lo sanno tutti: all'estero le marche manco sanno cosa siano, e anche in Italia l'eventualità che le vadano a guardare è veramente remota, anche se naturalmente può accadere.

Grazie a questa discussione ho appreso che l'annullamento è obbligatorio. Bene: seguirò il consiglio di quel funzionario della Questura. Se lo ha fatto Livingstone lo faccio anch'io: me le annullo da solo. Prendo il mio bel timbro datario dell'ufficio e via. Già dover sottostare ad un furto (perché questa tassa sull'espatrio è un furto: inutile ripeterlo, una delle tante solite gabelle italiane che non esistono nei Paesi civili) fa innervosire. Figuratevi se mi metto pure ad andare alle Poste per un timbro sul furto. Me lo autocertifico io che lo Stato italiano si intasca ogni 365 giorni più di 40 euro del mio stipendio per concedermi il lusso di espatriare.

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
picciotto
Eviaggiatore

23/03/2010 10:36:42              
Ciao a tutti,
sono un po' intontito dopo aver letto 9 pagine di domande e risposte su quest'argomento, quindi perdonatemi se la mia domanda è idiota... ve la sottopongo solo per essere sicuro al 100%.

Io mi trovo a Praga. Da qui, fra qualche settimana, dovrò andare in Ucraina. Ho un passaporto valido, ma senza marca da bollo. Considerato che:
- qui non saprei manco dove andarla a trovare, la marca da bollo;
- non ho in programma di passare dall'Italia prima del viaggio in Ucraina per poterla eventualmente comprare;
- parto da un Paese Schengen, in cui sono entrato solo con la mia CI, e in cui non frega niente a nessuno della mia marca da bollo;
- anche il viaggio di ritorno ha come destinazione Praga, quindi non avrò mai a che fare con controllori italiani...

Che faccio, risparmio questi 40 euro e li uso per portare qualcuno a cena fuori? ride

Grazie a tutti e complimenti per il forum!

P.S.: pura e futile curiosità: ma se, per assurdo, volessi comprare la marca da bollo, se mi trovo già all'estero qual è la soluzione? Potrei procurarmela, che ne so, in Ambasciata/Consolato o mi attacco al tram?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
LadyFedora
Eviaggiatore

25/03/2010 13:35:58              
ciao a tutti, questo mi pare il topic giusto per porre la mia domanda.
Io ho fatto il passaporto il 30 aprile 2009 e quindi il bollo scade il 29 aprile 2010 , devo partire per l'egitto il 4 fino all'11 aprile quindi nn è necessaria nessuna marca da bollo nel mio caso?
Quelli in Egitto non fanno storie se non la trovano giusto?
Perchè ho varie reminescenze degli anni passati dove i tipi egiziani andavano a cercarla per timbrarla.
Grazie in anticipo
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

01/04/2010 13:35:12              
Picciotto: vai tranquillo, come ripetuto più volte agli Ucraini (e tutti gli altri stranieri) non gliene potrebbe fregar di meno della marca, per loro il passaporto è valido quando non è scaduto, punto.
lady Fedora: le tue reminiscenze sono errate, i funzionari Egiziani non possono annullare la marca, perchè è una imposta italiana e non spetta certo a loro annullarla. Forse ti riferisci al fatto che li hai visti scartabellare il passaporto, sono molto curiosi: io ho un passaporto a 48 pagine strapieno di visti, quando sono andato a Sharm il poliziotto alla frontiera ci ha messo 5 minuti a guardare tutti i visti, ha fatto le battutine sul fatto che sono stato di qua e di là, e finalmente si è deciso a mettere il timbro. A volte nei paesi arabi controllano tutte le pagine, ma non perchè cercano la marca, cercano il visto di Israele!
Non mi ha timbrato ovviamente la marca.

P.s. Sì, teoricamente non si potrebbe scappare neanche se si è all'estero perchè si dovrebbe richiedere una marca al consolato. Annullo: confermo che teoricamente non si dovrebbe fare da soli (perchè poi non l'ho capito, se la annullo la annullo, o no? Sono le solite regole bizantine tipiche del nostro Stato). Farla annullare al poliziotto di frontiera, dicendoglielo all'atto della consegna del passaporto, risolve ogni problema.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Svertix
Eviaggiatore

01/04/2010 15:46:04              
Ciao ragazzi,

una domandina facile facile per voi che siete super preparati:

Ad Ottobre 2008 ho fatto il passaporto e lo utilizzero' per la prima volta tra un mesetto per andare in Ucraina. Non partiro' dall'italia bensi' da Londra visto che vivo qui al momento. Mi consigliate di comprare una marca da bollo o non ne ho bisogno visto che non parto dall'Italia? Il problema è che non ho nessuna marca da bollo apposta sul passaporto ma soltanto il timbro della questura sul quale è riportato (tassa pagata per 1 anno) che ovviamente è scaduta ad Ottobre 2009.Che dite compro la marca o vale la pena rischiare?

Fatemi sapere,

grazie mille guys
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

02/04/2010 13:45:10              
Ciao, se non passi per l'Italia nè all'andata nè al ritorno non rischi nulla.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
LAURETTAY
Eviaggiatore

15/04/2010 13:20:25              
Ciao a tutti ...
Io parto domenica x santo domingo e ho una marca da bollo cartacea di Euro 40,29 mai utilizzata … ho letto però che dal 01/09/2007 è fuori corso e ora c’è quella telematica sempre da Euro 40,29 …

Posso utilizzarla dato che il valore è lo stesso?
In questura è impossibile parlare con qualcuno … uff … qualcuno sa come posso fare senza comprarne un'altra e “buttare” 40 euro spesi nel 2007?


E dopo il check-in c’è possibilità di comprarne una telematica?
Inoltre in caso di multa al controllo in aeroporto … sapete quant’è?

Grazieeeeeeeee!

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

16/04/2010 06:15:09              
Ciao, non sono più valide quelle non telematiche. Di solito negli aereoporti c'è un tabacchino che le vende, anche se non sempre dopo il check in (probabilmente intendi dopo il controllo bagaglio a mano) non so da quello in cui parti tu. Il problema non è la multa, se tu non applichi la marca possono fermarti e respingerti perchè non hai i documenti in ordine. Se vai diretta a santo Domingo ti consiglio di metterla. Molto probabilmente non la guarderanno neppure, ma vuoi davvero rischiare di rovinarti la vacanza?

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
DESSILVIA
Eviaggiatore

12/05/2010 20:45:07              
CIAO A TUTTI
IL MIO PASSAPORTO è STATO EMESSO IL 24 LUGLIO 2005 E NON LO HO MAI UTILIZZATO PER PARTIRE IN UNA DESTINAZIONE EXTRA EUROPEA. PERTANTO LA MARCA DA BOLLO DA 30,99 EURO APPLICATA IL 24 LUGLIO ALL'ATTO DELL'EMISSIONE STA ANCORA LI, CON SOPRA IL TIMBRO E LA DATA 24 LUGLIO 2003.
IL 6 LUGLIO DI QUEST'ANNO PARTIRò PER GLI USA E RIENTRERò IL 30 LUGLIO (NOTARE CHE LA VALIDITà DEL MIO BOLLO è IL 24 LUGLIO)
QUALCUNO MI SA DIRE QUAL'è LA PRASSI PIU' CORRETTA CHE DEVO SEGUIRE A PROVA DI CONTROLLO? NON MI INTERESSA NESSUNO STRATAGEMMA PER RISPARMIARE. VOGLIO SOLO ESSERE SICURA DI NON AVERE PROBLEMI (E' LA MIA LUNA DI MIELE cuoricini )
GRAZIE A CHIUNQUE POTRà ESSERMI UTILE.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

14/05/2010 05:37:48              
La prassi più corretta è prendere due marche da bollo. Una la applicherai prima di partire, l'altra, che ti porterai dietro, il giorno dopo la tua scadenza annuale del passaporto ovvero il 24 luglio.
Ricordo ancora che la data che trovi impressa nella marca telematica che ti da il tabaccaio NON FA TESTO. Lo ridico perchè molto spesso anche i tabaccai danno notizie errate a questo proposito, non sono correttamente informati. Fa testo la data di annullamento. L' annullamento andrebbe fatto in posta o in questura, ma io l'ho spesso annullata con un timbro datario e nessuno mi ha mai detto niente. In alternativa, quando vai all'aereoporto, chiedi ai poliziotti di annullartela.
Autore Risposta : RE:RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
DESSILVIA
Eviaggiatore

14/05/2010 10:23:22              
grazie mille Liv
Ma quando parli di annullamento, ti riferisci a quello della marca precedente che non è stata utilizzata?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

14/05/2010 12:42:08              
Mi spiego con un esempio: tu compri le due marche telematiche oggi: entrambe avranno impressa la data 14 maggio 2010. Una la applichi al tuo passaporto e te la fai timbrare (o annullare) il 6 quando parti: la marca è valida dal 6 luglio al 24 luglio. Se la annulli ggi stesso è valida dal 14 maggio al 24 luglio. Il 25 luglio metti la seconda, in quanto la prima è scaduta con la data di scadenza annuale passaporto e la timbri: questa seconda marca varrà dal 25 luglio 2010 al 24 luglio 2011. Il fatto che sulla marca telematica ci sia impressa la data del giorno in cui la hai acquistata, ovvero il 14 maggio 2010, non conta nulla.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
net.raider
Eviaggiatore

16/05/2010 16:01:35              
Buongiorno a tutti,
domani vado in questura per ritirare il nuovo passaporto.
Mi hanno detto di portare una marca da bollo da 40,29 euro.
Io ne ho una telematica mai utilizzata datata 08/08/2007, è ancora valida? O deve riportare una data di emissione più vicina nel tempo, ossia ne dovrei fare una nuova?

Grazie,
NR
<< Risposte precedenti Risposte successive >>

Risposte a questa discussione: 237 Pagina 9 di 12 Totale pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

 

Sponsor