Forum eviaggiatori

Discussione MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

Discussioni Off-Topic > MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Discussioni Off-Topic | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

E' attivo un gruppo collegato a questa discussione, vai al gruppo

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 237
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

22/01/2009 09:42:36              
Il tuo caso e´molto semplice: e´vero che la marca che applicherai varra´solo due giorni. E´ altrettanto vero che all´estero della marca non gliene puo fregar di meno, perche´questo e´uno dei tanti balzelli idioti all´italiana: all´estero non sanno neanche cosa sia, loro guardano solo la scadenza. Il problema puo´pero´presentarsi al tuo rientro, perche´sei multabile anche se rientri con una marca scaduta, al momento in cui ti presenti al valico Italiano. Come fare?
Soluzione 1: fai il bravo cittadino e compri due marche, una la applicherai il 15, annulandola, l´altra il 18 che varrá fino al 17 aprile dell anno successivo. Questa soluzione dovra´essere applicata obbligatoriamente se esci e rientri direttamente dall´Italia ( esempio volo diretto Milano- Buenos Aires)
Soluzione 2 Nel caso tu non esca con volo diretto, ma transiti per un Paese Schengen, dove puoi recarti con la carta di identita' (esempio via Francoforte o Parigi o Amsterdam, etc....) puoi uscire dall´Italia con la carta di identita´e presentare il passaporto solo quando ti imbarchi per Buenos Aires a Francoforte o parigi o quel che é. Attenzione pero´ perche´ la signorina che ti fa il check in e che quindi sapra´la tua destinazione finale ti chiedera' i documenti, quindi dovrai presentare il passaporto: normalmente loro non guardano la marca, perche´ il controllo e´fatto per conto della compagnia aerea la quale e´interessata solo a trasportare un passeggero con i documenti in ordine per lo sbarco (quindi nessun interesse per la marca): tuttavia nessuno ti puo' garantire che lei (o lui) non guardi anche la marca e non chiami un poliziotto nel caso tu ti rifiuti di metterla. E´un caso limite, lo so, ma potrebbe succedere.
Se adotti questa seconda soluzione, ovviamente quando passerai il controllo di sicurezza (controllo bagaglio a mano) dovrai presentare solo la carta di imbarco per il Paese Schengen, non la seconda per Buenos Aires, assieme alla carta di identitá, non il passaporto, se no siamo al punto di prima!

Consiglio: se vai direttamente ti tocca prendere entrambe le marche, se non lo fai é a tuo rischio e pericolo. Se vai via Paese Schengen, prendine almeno una, soprattutto se parti da un aereoporto dove non si trovano marche tanto facilmente (o per esempio se parti ad orari strani, quando il tabacchino potrebbe essere chiuso). Magari la tieni in tasca, adotti il metodo della carta di identita', ma ce l´hai pronta se serve. Io dico sempre che saltare un anno é un peccato veniale, ma se viaggi tanto, farsi prima o poi beccare con 30 timbri fatti in 5 anni di viaggi e zero marche vuol dire cercarsi la giusta brutta reazione da parte delle autoritá. Quindi ogni tanto mettila, lo so che e´una legge stupida e ingiusta (tra l' altro condannata anche dalla comunita' europea perche´contraria al principio della libera circolazione dei cittadini) ma tant´é.... Se hai bisogno di altri chiarimeni fammi sapere.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Bando
Eviaggiatore

22/01/2009 17:23:16              
Grazie sei stato molto chiaro, tuttavia avrei bisogno di altri chiarimenti!
Il mio volo è Roma-Londra-Buenos Aires il 14/04, il ritorno è invece il 20/09 Los Angeles-Londra-Roma!
Ti volevo chiedere:
se io metto ora la marca da bollo quando parto sono tranquillo perchè scade il 17/04, quando torno chiaramente è scaduta ma cosa mi possono fare in Italia?...Come farei all'estero a metterci le marche da bollo?...Cosa pretendono?
Se opto per la soluzione due, metti che mi vada bene a Roma perchè non fanno caso all'assenza della marca da bollo, poi quando ritornerò in Italia non mi romperanno le scatole perchè la mia marca non è annullata?
Ultima domanda: le marche da bollo ora non sono tutte con la data stampata?

Scusa la confusione nei quesiti, ma sono proprio ignorante in questi argomenti!!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

23/01/2009 14:42:26              
Ciao, ovviamente ti devono far entrare in Italia, ma sei passibile di ammenda che ovviamente è ben più alta del costo della marca.
Attenzione però, se vai via Londra il problema non sussite, basta che ti porti via la carta di identità. Al tuo ritorno tu farai il controllo documenti a Londra (e lì presenti il passaporto perchè arriverai in un'area riservata ai voli intercontinentali). Da lì ti trasferirai ad un gate riservato ai voli Europei: di conseguenza per i poliziotti Italiani tu arrivi semplicemente da Londra e potrai presentare la carta di identità. Non sei tenuto a presentare il passaporto.
La data stampigliata sulla marca non fa fede: fa fede la data di annullamento, quindi in teoria tu potresti comprare due marche con la data di oggi e tenerle da parte fino a quando ti servono: FA FEDE LA DATA DI ANNULLAMENTO (dunque una marca con la data stampigliata del 23 gennaio ma annullata sul passaporto con la data del 18 aprile, vale a partire dal 18 aprile e scadrà con la data di scadenza del passaporto). Spero sia tutto chiaro.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Bando
Eviaggiatore

23/01/2009 15:23:03              
Grazie veramente, sei stato molto chiaro ed esauriente!...
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
gianlurosia
Eviaggiatore

04/02/2009 20:42:36              
ciao ragazzi.
io ho letto tutto, ma non è che c'abbia capito un gran che...
sarò un po' duretto...
dunque: io parto per lo yemen martedi, che devo fare?
compro la marca da bollo da 40 euro e rotti, l'attacco nel passaporto, e poi?
in quella che compro ci va messo un timbro da qualcuno? c'ha la data?
C'è modo di risparmiare???
boh...
AIUTOOOOOOOOO...
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
ruggio81
Eviaggiatore

05/02/2009 13:15:42              
quello che dice livingstone è tutto vero..io sono4 gg che cerco di capire qualcosa su sta cavolo di marca.
ora si è più chiari..gli unici a nn capire sono i vari addetti alla questura che mi han detto che senza marca non mi faranno entrare a new york anche se passo per londra... in teoria..se io cercassi di aggirare l'ostacolo tramite lo scalo londinese e presentarmi con la CI ..il problema sarebbe a New York.. MA E' UNA CAZZATA.

la domanda che pongo è : IO HO UN VISTO PER GLI USA E ORA ATTACCHERò LA MARCA DA BOLLO ANCHE SE CERCHERò DI NN FARLA ANNULLARE PRESENTANDOMI ALL'IMBARCO CON LA CARTA DI IMBARCO PER LONDRA E QUINDI CON LA CARTA D'IDENTITA'..

ORA..

SE IL PROSSIMO ANNO VOGLIO ANDARE IN PAESE EXTRA SCHENGEN E LA MIA MARCA NN E' STATA ANNULLATA CHE MI POTREBBERO DIRE ALLA DOGANA VEDENDO ANCHE IL VISTO USA RIFERITO ALL'ANNO PRIMA E LA MARCA DA BOLLO NN ANNULLATA?
CIOè POSSONO NN FARMI PARTIRE PERCHè LA MARCA DATATA 05/02/08 LA UTILIZZO A MARZO 2010??? (LA DATA DI RIFERIMENTO DI SCADENZA DEL MIO PASS è 18 GENNAIO)

POI.. A FIUMICINO CI SONO I TABACCHINI CHE LE VENDONO???

GRAZIE.

PS ODIO LE MARCHE E NESSUNO SA SE LA DATA STAMPIGLIATA VALE COME DATA DI RIFERIMENTO: Nè LA QUESTURA Nè I TABACCHINI E IL MNISTERO NN RISPONDE!!! MI AFFIDO A VOI
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

09/02/2009 17:02:11              
Ciao, confermo che è una cazzata che a Londra ti rompano le scatole per la marca. A parte il fatto che l'Italia è l'unico paese ad applicare questa tassa iniqua, a Londra manco la guardano la marca perchè non sanno neppure cosa sia. Voglio ricordare che esiste una sentenza europea che ha condannato l'Italia per questa cosa, perchè limita la libera circolazione dei cittadini comunitari. L'Italia ha risposto con la solita leggina ambigua in cui dice che la marca non è richiesta se si viaggia all'interno della comunità Europea... Capito l'antifona? L'Italia ha affermato un principio che già era stato affermato dalla comunità Europea: come dire sì, sì, va bene, non serve la marca per l'Europa (non serviva lo dicessero perchè già l'Europa aveva sentenziato in proposito) però serve per il resto del mondo (ovviamente su questo la comunità Europea non ci può mettere bocca). Allora, per rispondere a chi va in yemen. Applica la marca e falla annullare dal poliziotto di frontiera. Non vuoi dirgli che è da annullare? teoricamente ti può multare per non averlo avvisato (è un pò come se tu salissi su un treno senza biglietto e non avvisassi il bigliettaio: se lo avvisi paghi solo la sovratassa, se non lo avvisi paghi anche la multa: è un esempio forse non molto calzante ma rende l'idea).... in realtà il più delle volte i poliziotti vedono la marca da annullare e la annullano senza dire niente. Oppure non la guardano neanche e tu passi lo stesso, con la marca pronta per il prossimo anno. Non posso darti garanzie ne in un senso nè nell'altro.
Per chi va via Londra. NON TI POSSONO FARE NIENTE. Tu esci con la carta di identità, presentando solo la prima carta di imbarco al controllo bagaglio a mano e a Londra presenti il tuo bel passaporto. L'unico consiglio che ti posso dare è di averla comunque la marca, perchè teoricamente (molto teoricamente!) l'intoppo potrebbe essere al check in: mi spiego. Se tu vai per esempio in Australia con Quantas via Londra la signorina del check in in italia (dove cominci il viaggio) ha l'obbligo di controllare che i documenti siano in ordine: infatti se tu parti ad esempio con il passaporto scaduto e se ne accorgono alla frontiera Australiana, spetta alla Quantas riportarti indietro con relativo onere. Anche a questa signorina non dovrebbe fregargliene niente della tua marca, perchè sa benissimo che in Australia della marca non gliene importa, ma teoricamente potrebbe dirti di metterla (mai successo o sentito che sia successo, per la cronaca). Se tu ti rifiuti, può chiamare un poliziotto perchè "tecnicamente" hai il passaporto non in ordine. Intendiamo: sto valutando dei fattori alquanto improbabili ma non voglio neanche essere quello che ti dice vai tranquillo perchè tanto, se ti capita, mica è capitato a me! Morale: consiglio mio è di avere sempre una marca pronta da annullare in passaporto e se si viaggia spesso annullarla comunque magari un anno sì e un anno no.... Avere applicato una marca con stampigliata la data 27/05/2008 e annullarla nel 2012 (magari l'unica marca con 50 timbri durante quei 4 anni!) potrebbe essere poco igienico se si trova un poliziotto a cui piacciono poco i furbi..... Non so se mi spiego. Perchè intendiamoci: benchè la legge sia obiettivamente iniqua (altrimenti non si spiegherebbe perchè tutti gli altri Stati non la applicano), è comunque una legge!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
paoloman
Eviaggiatore

11/02/2009 13:22:37              
ciao a tutti, siete molto esperti ma vorrei un'informazione per verificare se ho capito.
fra pochissimi giorni devo partire, il mio passaporto è stato rilasciato il 2 aprile 2008, mentre quello di mia moglie è stato rinnovato il 27 marzo 2008. la marca da bollo è compresa nel primo rilascio e rinnovo o va messa comunque? mi è parso di capire che per il mio non c'è bisogno, ma non so ciò è valido anche per quello rinnovato.
grazie
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

12/02/2009 08:16:35              
Quando tua moglie ha portato il passaporto a rinnovare (deve essere uno degli ultimi passaporti rilasciati con validità 5 anni + 5 perchè adesso te lo rilasciano valido 10 anni, normalmente), oltre alle varie gabelle e marche da bollo, dovrebbero averle richiesto anche la marca da bollo. Controlla, dovrebbe avere la marca attaccata con l'annullo della questura recante la data del rinnovo. Da quel momento vale un anno.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
debby83
Eviaggiatore

15/02/2009 18:52:46              
salve, c'è qualcuno che mi sa dire se in messico vogliono la marca da bollo?
faccio scalo in spagna e so che per questo paese non è più obbligatorio,ma non so per andare in messio grazie saluta saluta
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

16/02/2009 07:37:06              
Come già detto in precedenza, la marca da bollo è una prerogativa tutta Italiana. E' una gabella italiana, quindi all'estero, in qualsiasi parte del mondo, non gliene potrebbe fregar di meno, non sanno neppure cosa sia. Loro guardano solo la scadenza del passaporto. Alla Spagna stessa non ha mai interessato, era l' Italia che la pretendeva per l'espatrio anche per i Paesi comunitari, inizialmente. Poi è stato tolto l'obbligo solo per i Paesi comunitari (in seguito a sentenza Europea). Dunque, per evitare fraintesi, alle autorità messicane non giene importa niente: se tu vai in Messico direttamente (per esempio con un volo Roma Città del Messico) sei costretta a metterla non perchè la guardino a Città Del Messico, ma perchè la pretendono gli Italiani, in uscita dall'Italia.
Se vai via Spagna, puoi uscire dall'Italia presentando la carta di identità, il passaporto lo presenterai all'imbarco in Spagna.
Per le varie casistiche (check in, presentazione carta di imbarco solo per il primo volo al controllo bagaglio a mano), vedi i precedenti interventi. Spero sia chiaro. Buon viaggio!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
tor1000
Eviaggiatore

16/02/2009 09:26:10              
Il mio passaporto è stato rilasciato il 3 set 2006. Finora non ho mai messo alcuna marca da bollo (perchè non ho viaggiato in aree extraeuropee). Il 4 aprile 2009 devo andare in Messico, devo mettere una marca da bollo (che avrà valore per un anno a partire dalla data di annullamento: per es. dal 31.3.2009 e fino as 2 set 2009) oppure devo mettere anche una marca da bollo per il periodo dal 3 set 2007 al 2 set 2008 (anno in cui non ho viaggiato).
Grazie e mi scuso se la domanda apparirà banale, ma non sono esperto di viaggi.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

16/02/2009 10:58:18              
CIAO, non ti preoccupare con la faccenda della marca sono in tanti a non vederci chiaro. Tu metti la marca solo adesso, se ti occorre. A maggior ragione, se non hai nessun timbro internazionale nel periodo settembre 2007 - adesso (perchè quando hai fatto il passaporto nel settembre 2006 hai pagato anche la prima marca, valida fino al settembre 2007) sei in una botte di ferro: nessuno potrà dirti niente, se non usi il passaporto non sei tenuto ad applicare la marca.
Anche se tu avessi usato il passaporto in passato senza applicare la marca (dunque anche se tu avessi dei timbri risalenti a quel periodo, per esempio un timbro Australia nel gennaio 2008, in periodo "scoperto") è ben difficile che ti contestino qualcosa, io viaggio in continuazione, parlo spesso con colleghi che trovo all'estero, ma un fatto del genere non l'ho mai sentito. Generalmente i poliziotti, se controllano, controllano che tu sia a posto nel momento attuale. Hanno, giustamente, ben altri pensieri che scartabellare un passaporto per andare a vedere se i timbri del passato sono tutti coperti da pagamento della marca!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
gervi68
Eviaggiatore

16/02/2009 15:36:42              
roller ciao a tutti,

io ho una marca da bollo sul passaporto del gennaio 2008 non annullata e il passaporto ha scadenza maggio 2015.
Che si sappia posso partire la prox settimana per paese extra comunitario senza problemi per il fatto che la marca da bollo non e`stata annullata oppure mi ritocca la spesa di 40,..euro?Molto Arrabbiato
thanks a lot

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

16/02/2009 16:16:12              
Quasi quasi apro una agenzia di consulenze "passaportistiche"!!ride Allora, il tuo caso: la marca fin che non è annullata è sempre valida. Se quello di gennaio 2008 è solo la data stampigliata, non ha nessuna importanza.
Se la annulli ora ti vale fino a mggio 2009. l'unico rischio teorico che corri è che un poliziotto pignolo vada a vedere se hai timbri fatti lo scorso anno: a quel punto potrebbe chiederti: dove è la marca dello scorso anno? Saresti dunque passibile di multa. Questa è comunque una eventualità altamente improbabile. Se invece non hai nessun timbro nessuno può dirti niente, tu puoi anche avere acquistato la marca un anno prima e averla tenuta nel passaporto... D'altra parte quando un passaporto comincia ad essere "vissuto" non è così facile fare i conti, a meno che uno non abbia 10 anni di timbri con una sola marca!!! Non bisogna esagerare.... ma se uno ha, per esempio, 8 anni di timbri e 5 marche, hai voglia a mettersi a fare i conti!!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
djstex
Eviaggiatore

17/02/2009 09:56:11              
ciao a tutti!sono nuovo, grazie delle interessanti e utili info
Il mio dubbio riguardo la marca da bollo sul passaporto è questo: in luglio partirò per l'australia e il mio passaporto, valido fino al 2014, ha una vecchia marca da bollo(non ancora annullata, di quelle in euro ma senza alcuna data)e nella pagina successiva c'è un visto per un ingresso in USA del 2005. Secondo voi è valida come marca pur essendo del vecchio stampo?(acquistata nel 2005)
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
debby83
Eviaggiatore

17/02/2009 14:00:35              
ciao a tutti io vorrei chiedere un informazione se qualcuno ne è a conoscenza!
non c'entra niente con la marca da bollo,siccome devo andare con mia figlia di 3 anni in spagna ed è la prima volta che lei vola,per l'imbarco per lei che documenti occorrono?è abbastanza la mia carta d'identità?lei è sul mio passaporto ma non vorrei utilizzarlo per non prendere la marca da bollo
grazie mille!!!!!!!!ride
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

17/02/2009 16:18:14              
x djstex: presto detto: NO. Tutte le marche vecchie sono state dichiarate fuori corso (furbi i signori eh?). Addirittura sono fuori corso le prime marche elettroniche (emesse prima del gennaio 2007) perchè facilmenti falsificabili. Dunque devi comprarne per forza un altra.

x debby 83. Su questo argomento non ho certezze, ma con i tempi che corrono dubito fortemente che tu possa andare all'estero con un minore senza neppure un documento che provi che è tuo figlio/a! Tra l'altro secondo le nuove norme di sicurezza internazionali in vigore negli aereoporti, tutti i passeggeri, nessuno escluso, devono essere in grado di provare la propria identità. Dunque se hai tua figlia segnata sul passaporto devi per forza viaggiare con il passaporto. Chiedi per sicurezza in questura, ma temo sia così (a dire il vero spesso e volentieri in questura danno risposte meno certe di noi cittadini su Internet!!). Non rischiare.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

17/02/2009 16:29:21              
Un' ultima precisazione: so che per i minori sotto i 10 anni non serve la foto sul passaporto e l'annotazione del figlio sul passaporto del genitore dovrebbe essere sufficiente: mi risulta che sia però in discussione l'eventualità di munire di documenti con foto anche i minori di 10 anni (per ovviare il problema di rapimenti e traffici di minori).
Portati via il passaporto! Tra l'altro, stando alla sentenza Europea, tu potresti tranquillamente usare il passaporto senza marca per andare in Spagna, perchè non è richiesta per i viaggi Intercomunitari, questo è confermato anche dalla legislazione Italiana. L'unico "tallone di Achille" potrebbe essere il fatto di avere timbri di espatrio precedenti sul passaporto non coperti da marca. Come già ho avuto modo di dire, non ho notizie di persone alle quali sia stata fatta la multa per questo. Ciao

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Anto123
Eviaggiatore

24/02/2009 10:40:02              
una domanda per gli esperti:
domani parto per Zanzibar e torno il 12 marzo. La data di rilascio del mio passaporto è 10 marzo 2007, a maggio 2008 ho applicato la marca da bollo per un viaggio che ho effettuato in quel mese, la marca in quell'occasione non è stata annullata alla dogana.
Vediamo se ho capito bene quello che ho letto fino ad ora:
- se l'avessero annullata, sarebbe scaduta il 9 marzo 2009 e sarei senza marca valida, ma solo per il rientro;
- non l'hanno annullata e quindi varrà sino alla data di scadenza annuale del passaporto, dalla data dell'eventuale annullamento.
- sono a posto e non devo comperare nessuna marca per questo viaggio.

grazie
<< Risposte precedenti Risposte successive >>

Risposte a questa discussione: 237 Pagina 2 di 12 Totale pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

 

Sponsor