Forum eviaggiatori

Discussione MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

Discussioni Off-Topic > MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Discussioni Off-Topic | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

E' attivo un gruppo collegato a questa discussione, vai al gruppo

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 237
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

21/05/2010 14:57:48              
scusa ho visto in ritardo il messaggio. la marca è valida.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
blumoon
Eviaggiatore

29/05/2010 07:52:29              

ciao

io parto per l'Egitto tra qualche settimana,ho una marca da bollo del 2007 (non ancora applicata sul passaporto)
incorro in qualche penale se uso ancora questa marca? leggendo quì qualche discussione ho capito che all'estero non fanno storie ma in Italia si,premetto che sul passaporto ne ho parecchie di marche da bollo (pagate regolarmente ogni anno) però data la cifra esagerata di questi ultimi anni ho conservato quella del 2007 senza applicarla,sono andata all'estero nel 2008 e non mi hanno detto niente....ma quest'anno vado ancora tranquilla?

grazie saluta
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

01/06/2010 19:29:22              
SE è una marca telematica (di quelle con la data di emissione e l'ologramma) direi di si.
Difficilmente vanno indietro a controllare, per quanto non posso ovviamente darti la certezza assoluta.
Riconfermo che una volta fuori dall'Italia non gliene potrebbe fregar di meno a nessuna guardia di frontiera.
Autore Risposta : DOMANDA URGENTE!!!!!!!!!!!!!
modolof
Eviaggiatore

17/07/2010 15:52:46              
domanda x esperto Livingstone:
Io ho un passaporto emesso il 03.08.2009 con scadenza 02.08.2019 (10 anni). la marca telemmatica ha validità annuale e quindi mi scade il 02.08.2010.
Partendo da questo, devo partire il 01.08.2010 (giorno prima della scadenza di 1 anno) con destinazione sharm el sheik.
In egitto non mi fanno preblemi ne all'andata ne al rientro da quanto ho capito nel forum, quello che volevo sapere è che parto con marca valida e rientro in italia il 08.08.2010 con marca telematica scaduta.
Mi fanno problemi al rientro in italia?
Devo andare a prendere una marca telematica nuova e applicarla prima della partenza, o basta acquistarla portarla in viaggio e se al rientro mi fanno preblemi la esibisco anche se non annullata?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

28/07/2010 05:35:02              
scusa il ritardo ma ero via. la legge dice: devi averla con te, applicarla il 2 agosto e farla annullare dalle autorità al tuo rientro (a dire il vero in teoria dovresti fartela annullare in ambasciata, ma la cosa fa un pò ridere: annullarla dalla polizia di frontiera va benissimo).
L'espediente che dici tu va benissimo, il punto è che in teoria, secondo il detto che la legge non ammette ignoranza, potrebbero avere da ridire sul fatto che non era applicata sul passaporto, al rientro, ma tenuta in tasca nel chiaro tentativo di "risparmiarla".
I poliziotti sanno di vivere in un Paese di furbi dunque non sono ingenui e potrebbero pensare che, come si suol dire, ci hai provato! Che poi loro nel 99% dei casi facciano finta di niente e si accontentino di vedere che tu la tiri fuori e la applichi, è un altro discorso. Potresti effettivamente esserti dimenticato di farlo.
Poi, come già detto, alcuni non controllano neanche se c'è, soprattutto al rientro.Vedi tu
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
ALberto84
Eviaggiatore

17/08/2010 12:13:02              
Ciao a tutti...io una cosa non ho capito..perdonatemi sono nuovo dei viaggi...allora se io ho il passaporto con data di rilascioaprile 2007 con la marca da bollo iniziale cn il timbro della questura..con scadenza ovviamente aprile 2017...il mio dubbio è se una volta messa la nuova marca da bollo questa ha bisogno di timbri da parte della questura..so che se la metto ora mi vale fino ad aprile di quest anno...ma visto che sto via un anno sicuro devo portarmi dietro una di riserva che attacherò ad aprile per non prendere la multa al rientro??grazie...
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

21/08/2010 13:29:40              
Non serve l'annullo alla questura, puoi chiedere l'annullo alla polizia di frontiera, quando passi la frontiera (se sei tu a chiederla, non ti dicono nulla) o annullarla in posta o, anche se in teoria non è previsto, annullarla con un timbro datario, io l'ho fatto spesso e nessuno ha avuto mai nulla da ridire.
Teoricamente sì, te la devi portare dietro se stai via più di un anno, oppure puoi richiedere una marca al consolato del paese dove ti trovi, non ci sarebbero scuse secondo la legge. Che poi ti controllino la marca quando rientri è tutto da dimostrare...
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
luigi sf
Eviaggiatore

29/08/2010 12:18:45              
ciao ragazzi io ho un passaporto fatto nel 2007 per andare a new york,da quando sono tornato non lo mai più usato,e non ho nemmeno rinnovato la marca da bollo..ora il 28 ottobbre riparto per new york,vorrei sapere come rinnovare questa marca da bollo e dv rinnovarla..e poi la dicitura sul passaporto tassa pagata per un anno questa tassa sarebbe la marca da bollo?grazie tantee
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

30/08/2010 07:14:45              
Ciao, per tassa pagata per un anno intendono appunto la marca da bollo. Se tu non usi il passaporto non hai nessun obbligo di applicare la marca. Per esempio, se non l'hai applicata per l'anno 2009, non avendo usato il passaporto, sei in regola.
Ora se stai per partire è sufficiente che tu vada dal tabacchino e gli chiedi una marca per passaporto: lui te la stamperà sul momento ( se dotato di stampigliatrice, di solito quelli che hanno lotto e superenalotto hanno anche la possibilità di stampare queste marche sul momento) o te ne darà una che avrà lì e che riporterà eventualmente una data dei giorni scorsi (non tutti i tabacchini hanno la stampigliatrice: qualcuno se le fa stampare e ne tiene un pò per la vendita, quindi avranno date antecedenti ad oggi). Considera però che la data che troverai stampata sulla marca elettronica non fa testo! Fa testo il giorno di annullamento della marca stessa.
Quindi per esempio tu puoi comprarla oggi, e applicarla, annullandola, il giorno prima di partire, il 27 ottobre: quella marca sarà valida dal 27 ottobre 2010 fino alla data di scadenza annuale del tuo passaporto (quindi non un anno dal 27 ottobre!).
Per esempio, se il tuo passaporto è stato emesso il 12 novembre 2007, la marca sarà valida solo dal 27 ottobre 2010 al 11 novembre 2010. Il 12 novembre ne dovrai applicare un'altra, anche se sei nello stesso anno. Fai dunque attenzione a questo particolare, la marca non vale un anno dal giorno in cui la applichi, e la annulli, ma conta il giorno di emissione del passaporto, è quello che la fa scadere!
Se invece è stato emesso il 26 ottobre 2007, applicando la marca il 27 ottobre 2010, sarà valida 364 giorni, fino al 25 ottobre 2011.
Se non sono stato chiaro fammi sapere.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
luigi sf
Eviaggiatore

30/08/2010 11:20:31              
okok quindi la prendo il 27 ottobre e mi scade il l'8 novembre..meno male che torno il 4..ahahah..e per farla annullare come si fa?posso farlo anche all'aeroporto stesso?..grazie
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
aloisio776
Eviaggiatore

30/08/2010 13:39:19              
carissimi, ma una cosa nn mi è chiara o non ho letto che succede se nn ho la marca per il viaggio o se nn ho la marca del bollo di uno o due anni fa?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

31/08/2010 08:50:14              
Per Luigi: se glielo dici tu al momento della consegna del passaporto direi di sì: così vedono che non vuoi fare il furbo, basta che quando gli dai il passaporto, gli dici "mi annulla la marca?".
Altrimenti bisognerebbe in teoria andare in Questura o, se ben ricordo, si può fare anche in posta. In realtà io ho annullato anche con il normale timbro datario da ufficio, che non sarebbe previsto dalla legge, ma nessuno lo ha mai contestato. Comunque fartela annullare alla partenza è la cosa migliore.
Per Aloisio : non ho capito bene la domanda. Se tu non usi il passaporto per due anni e salti per esempio di mettere la marca per due anni, non c'è nessun problema, la marca va messa solo quando si usa il passaporto.
Se hai un passaporto del 2006 con la marca valida per un anno (la prima la paghi quando ti fai il passaporto) e poi non lo hai più usato fino ad oggi, oggi ci metterai solo la marca che ti serve adesso, non serve mettere quella del 2008 e 2009!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
luigi sf
Eviaggiatore

31/08/2010 12:08:35              
sl un ultima cs quando compro la marca da bollo dove la devo applicare sul passaporto a che pagina?quindi stesso quando prendo i biglietti me la faccio annullare?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

07/09/2010 06:36:45              
La applichi sul primo spazio libero delle pagine vuote. Te la fai annullare al controllo passaporti in uscita dall'Italia, quando gli dai il passaporto gli dici se per favore ti annulla la marca.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
lavero
Eviaggiatore

28/09/2010 14:21:55              
ciao a tutti, ho un dubbio atroce! sono italiana ma ora vivo in spagna, ho il passaporto italiano che mi scade a settembre 2019, ma la tassa nazionale/marca da bollo mi è scaduta il 13 settembre. il mese prossimo vado in vacanza in egitto,parto da barcellona. volevo chiedervi se posso viaggiare tranquillamente senza aver rinnovato la tassa,non vorrei mai essere bloccata in aereoporto....
Autore Risposta : RE:RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
lavero
Eviaggiatore

28/09/2010 14:29:08              

ciao a tutti, ho un dubbio atroce! sono italiana ma ora vivo in spagna, ho il passaporto italiano MAI USATO che mi scade a settembre 2019, ma la tassa nazionale/marca da bollo valida un anno mi è scaduta. il mese prossimo vado in vacanza in egitto,parto da barcellona. volevo chiedervi se posso viaggiare tranquillamente senza aver rinnovato la tassa,non vorrei mai essere bloccata in aereoporto...
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
cadutosullaterra
Eviaggiatore

29/09/2010 14:44:48              
ragazzi vi giuro che è tutta la mattina che cerco risposte alle mie domande ma non ho ancora le idee chiare
vi spiego.
ho il passaporto dal settembre 2005 e non l'ho MAI usato. quindi non presenta nessuna marca e nessun timbro
domani parto per l'india, e all'andata faccio scalo a Istambul. ovviamente ho il visto per l'india

per risparmiarmi la marca da bollo pensavo di usare la carta d'identità a Fiumicino e una volta atterrato a Istambul, ed esibire il passaporto solo prima di imbarcare per l'India.

poi ho letto che le carte d'identità cartacee che hanno la proroga non sono riconosciute in Turchia, quindi pensavo di usarla solo a Fiumicino e in Turchia usare solo il passaporto.

però non ho chiaro se: a Fiumicino possono farmi storie? della serie che mi dicono che siccome la mia carta di identità con la proroga non sarà accettata in Turchia non posso partire.

due: in realtà ho letto che se non hai il bollo non possono impedirti di partire ma ti fanno la multa...c'è chi dice che è di 86 euro, chi di 400, e chi di 86 per ogni marca da bollo che non hai fatto. a me di quanto me la farebbero?

terza domanda: a fiumicino aeroporto vendono le marche da bollo da qualche parte?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

02/10/2010 10:11:42              
Immagino sia tardi per risponderti comunque ecco un paio di risposte che possono farti comodo in futuro: se tu non usi il passaporto non sei obbligato a mettere la marca: dunque nessuno può metterti la multa per gli anni in cui non l'hai usato.
Sì, a Fiumicino ti fanno sicuramente storie, perchè pretenderanno di vedere un documento valido per andare in Turchia.

Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
amo
Eviaggiatore

21/12/2010 16:21:27              
Buona sera, non ci capisco niente con questa marca..sad :(((

Mio passaporto rilasciato il 06 maggio 2009 con scadenza 05 maggio 2019
il 29/12/2010 dovrei partire per il brasile ( richiesta validità 6 mesi)
ho 1 marca da bollo, quindi scadenza maggio 2011 Giusto???
se è così devo prendere ancora 1 marca da bollo.....è corretto ???
quindi tot. n.2 marche da bollo
mi confermate???

Grazie per l'aiuto
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

27/01/2011 10:36:52              
Mi spiace ma sono stato a lungo assente. Immagino che sei già andato e tornato, ma il meccanismo era: la marca da bollo che hanno messo quando ti hanno fatto il passaporto era valida un anno, quindi fino al 5 maggio 2010. Dunque ti serviva un'altra marca alla partenza. Supponendo che tu l'abbia messa il giorno prima di partire, il 28-12-2010 (messa significa non solo attaccata ma anche annullata con il timbroller, quella ti varrà fino al 5 maggio 2011. Il 5 maggio sarà sempre la dta di scadenza della marca, ogni anno fio al 2019.
Se la applichi il 6 maggio ti vale 365 giorni, se la applichi il 4 maggio ti vale 1 giorno.

<< Risposte precedenti Risposte successive >>

Risposte a questa discussione: 237 Pagina 10 di 12 Totale pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

 

Sponsor