Forum eviaggiatori

Discussione MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

Discussioni Off-Topic > MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Benvenuto ospite, per poter partecipare a queste discussioni clicca qui. Se sei già un eviaggiatore esegui il  login
Torna a Discussioni Off-Topic | Home forum | Login | Iscriviti | Aiuto | Cerca nel forum | Ultime discussioni

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

E' attivo un gruppo collegato a questa discussione, vai al gruppo

Clicca sul Nickname dell'autore se vuoi inviargli un messaggio privato
Risposte a questa discussione: 237
Autore discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Baby
Eviaggiatore

Eviaggiatore

10/10/2008 16:17:38      replica quotando   Invia un messaggio privato a Baby   Guarda il profilo di Baby   
ciao , C' è qn che mi sa dire se occorre acquistare una marca da bollo per il passaporto se devo recarmi in un paese extra europeo ( e faccio scalo in un paese EXTRA EUROPEO) E' obbligatoria, devo attacarla o posso tenerla in tasca? la devo far vidimare prima della partenza? ma da chi? ho molti dubbi e nessuna riposta chiara.
ciao ciao
barbara
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
club69
Eviaggiatore

11/10/2008 11:03:20              
la marca da bollo annuale è obbligatoria. La data sulle nuove marche è stampigliata all'acquisto ma non è quella che ha valore, vale quella di annullamento ( poste- frontiera etc.) da confrontarsi con la data del rilascio del passaporto. Quindi l'acquisti ( non la tenere in tasca non serve a niente) incollala sul pass
e passa tranquilla al controllo, nel caso se si accorgono o meglio se ci vogliono guradare pensano loro ad annullarla. Farai così tutte le volte che parti fino a quando qualche pignolo non l'annulla e appunto allora diventerà di scadenza annuale ( data di annullamento contro data rilascio pass), per completezza ci sarebbe un pccolo rischio per i successivi viaggi e cioè che ti controllassero le date sule visa precedenti,
in teoria si corre il rischio di una multa, ma è veramente raro. io viaggio sempre con la solita marca non annullata.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

28/10/2008 15:53:12              
Questa della marca da bollo è davvero un tormentone. Confermo che, una volta acquistata, tenerla in tasca non serve a niente. Intanto mettila, poi si vedrà. Il sottoscritto tende sempre ad uscire dall'Europa da un paese Schengen che non sia l'italia (per esempio: volo su Sydney via Francoforte). In questo caso puoi portarti via anche la carta di identità perchè presenterai la carta di identità e la sola carta di imbarco per francoforte al controllo bagaglio a mano, dove ci sono i poliziotti, mentre il passaporto lo presenterai solo a Francoforte. Una volta fuori dall' Italia, ai poliziotti degli altri Paesi non gliene può fregar di meno della marca, loro guardano solo la scadenza del passaporto. Una marca non annullata ti conviene comunque averla perchè le casistiche sono tante. Per esempio al check in ti controllano i documenti, perchè la compagnia aerea ha la responsabilità di controllarli (per esempio che ci sia il visto quando serve, altrimenti non ti dovrebbero neppure imbarcare). Mi è capitato di trovare la signorina in vena di controllare se la marca c'era... Ovviamente non succede mai, ma teoricamente lei potrebbe informare le autorità che il tuo documento non è in ordine. Se invece parti direttamente dall' italia (esempio Sydney via Singapore con Alitalia) sei fregata, al controllo documenti devi esibire subito il passaporto. Anche se spesso e volentieri la marca manco la guardano. Un'ultimo appunto: un pò di decenza non guasta mai, anche io viaggio spesso un paio d'anni con la stessa marca non annullata, ma tendo a farlo magari un anno sì e un anno no. Se dopo 5 anni ti beccano sempre con la stessa marca e dieci pagine di visti che provano che hai girato il mondo... beh, avrebbero ragione ad incazzarsi!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
mydream
Eviaggiatore

08/01/2009 13:22:54              
Prima di tutto buon anno! Interessante questa discussione sulla marca da bollo. Tra un mese e mezzo farò una vacanza nelle antille olandesi e transito per Parigi. In teoria potrei viaggiare fino a Parigi con la CI e poi usare il passaporto (oltretutto riparto il giorno dopo) ma il problema è: ho rifatto il passaporto a gennaio 2007, la marca da bollo è "compresa" per un anno e quindi l'anno scorso non l'ho comprata e adesso non ce l'ho attaccata al passaporto. In questa situazione cosa mi conviene fare?
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

09/01/2009 07:49:31              
Intendi dire cosa succede se vedono che lo scorso anno non l'hai messa? Assolutamente niente. Di solito io tendo a non saltare più di un anno, proprio perchè trovo che ci sia un limite alla decenza. Voglio dire, se tu hai il passaporto pieno di visti e una sola marca messa 7 anni prima è chiaro che la prima volta che un poliziotto un pò più zelante si prende la briga di guardare visti e marche potrebbe rompere le scatole (e avrebbe anche ragione!). Se vedono due o tre marche, ora che il passaporto vale 10 anni, pensi che si mettano a fare i calcoli con i visti? Assolutamente no, anche perchè non è così semplice. Come sai, la marca scade non con la data riportata sulla marca ma con la data sul passaporto. Se tu hai fatto il passaporto il 17 gennaio 2006, per esempio, la marca vale fino al 16 gennaio 2007. Per questo bisogna fare attenzione: se tu metti e annulli una marca in data di oggi, la tua marca varrà solo 7 giorni perchè scadrà nuovamente il 16 gennaio!
Il consiglio che do io è comunque di averne una pronta non annullata sul passaporto, può sempre capitare che qualcuno lo chieda. Teoricamente anche i poliziotti che controllano il bagaglio a mano hanno il diritto di chiederti quale è la tua destinazione finale e di mostrare il passaporto: non succede però praticamente mai, di solito chiedono solo la carta di imbarco (dunque il primo volo) per vedere se hai diritto ad entrare.
Non dimenticare però che la persona che ti fa il check in deve anche controllare che i documenti siano in ordine. A me non è capitato una sola volta che guardi se le marche sono in ordine, ma in teoria lo può fare, e chiamare un poliziotto se tu ti rifiuti ti mettere la marca. In realtà tendono a non farlo perchè a loro interessa che tu abbia i documenti a posto per entrare nel paese dove ti porta la compagnia aerea (che ti porterà indietro, se ti respingono), non i documenti in ordine per uscire. Nelle Antille o in altri paesi non sanno neppure cosa sia la marca, a loro interessa solo la validità del documento. Dunque guardano normalmente solo la scadenza.
Ma se succede proprio a te, magari alle 6 del mattino con il tabacchino ancora chiuso, non puoi certo dire che non hai la marca perchè io ti ho detto che DI SOLITO non controllano.... Non so se mi spiego!
Dunque è buona norma, per chi viaggia spesso, tenerne una attaccata al passaporto e magari usarla almeno una volta ogni due anni. Per chi viaggia ogni tanto probabilmente vale la pena "rischiare" non sta a me giudicare. Ciao
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
mydream
Eviaggiatore

09/01/2009 09:14:46              
Farò così quest'anno la compro, l'attacco e se non me l'annulleranno sarà valida per la prossima volta, tanto per avere le spalle coperte.
Grazie Liv! happy :)

ciaosaluta
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
ndy
Eviaggiatore

10/01/2009 07:16:37              
mai pagata come al solito!!!

però ti ricordo che è obbligatoria, molti nn la pagano perchè nn fanno vedere la destinazione finale, facendo solo vedere che vanno in un paese schenghen. che io sappia nessun poli8 o simili nn la pagano!!!!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
eale
Eviaggiatore

11/01/2009 11:24:53              
Ciao a tutti, mi sono inscritto da poco perchè sono interessato a questo forum e le risposte che sono state date mi sono risultate molto utili. Anch'io ho una domanda, però: da qualche tempo sulle marche da bollo viene stampata la data di emissione (e di acquisto). Questa data può limitare la durata di validità della marca una volta che è stata applicata sul passaporto ma non annullata alla frontiera?
Grazie
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

13/01/2009 06:24:26              
No, non mi risulta. Tieni presente che a volte acquisti marche che magari hanno già stampigliata una data vecchia di due mesi. In realtà questa storia della data non è stata probabilmente messa per caso: io ho provato a chiedere in questura, ma ne ho ricevuto sempre risposte insicure e diverse. Qualcuno mi ha ovviamente risposto di sì, ma ha dato risposte ridicole quando ho fornito degli esempi concreti.
Ho chiesto: ma se io parto il 7 marzo per l'Australia, ho una marca che mi scade il 15 marzo, ma tornerò in italia solo il 2 novembre, come faccio? Devo per forza comprare quella nuova il 7 marzo, con magari la data del 15 gennaio stampigliata. Sai cosa mi ha risposto? Se la faccia comprare e spedire per posta una settimana prima di tornare! Al che io ho chiesto che me lo mettesse per iscritto che era così e ovviamente ha rifiutato, pure irritato. Se non si riesce neppure ad avere risposte certe dalle autorità... io adotto la tattica sopra descritta della decenza. Se ho una marca con stampigliata la data del 5 maggio 2008 vedo di usarla almeno entro il 2009, non nel 2022!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
club69
Eviaggiatore

13/01/2009 10:41:27              
come avevo già detto la data sulla nuove marche è stampigliata dal tabaccaio il giorno dell'acquisto.
Ma non ha valore ai fini della scadenza perchè in teoria se poi non parti non è che tu la debba buttare.
Andrebbe annullata dalle poste o polizia di frontiera e sarebbe quella la data che poi ha valore di scadenza sempre rispetto alla data di rilascio del pass.
fine dell'argomento!


Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

13/01/2009 15:04:13              
Caro club69, purtroppo qui in Italia gli argomenti non sono mai finiti come vorresti tu. Anche le tue informazioni sono inesatte per un motivo molto semplice: Dal 1 gennaio 2007 sono state dichiarate fuori corso le vecchie marche non telematiche. Contemporaneamente, al fine di combattere la falsificazione delle marche, perchè qui in Italia si falsificano anche quelle, sono state introdotte delle modifiche alle prime marche telematiche emesse fino al 2006: queste prime marche telematiche, per evitare la falsificazione perpetua, verranno prima o poi dichiarate fuori corso (non so se è già successo): dunque se uno seguisse pedissequamente le tue affermazioni , tenendosi per lungo tempo una marca telematica acquistata nel 2006, rischierebbe a sua insaputa di girare ad un certo punto con una marca fuori corso. Il giorno in cui lo fermano perchè ad esempio ha una marca dove la cifra non è scritta in lettere o perchè c'è lo spazio tra il simbolo dell'Euro e la cifra (come erano le prime telematiche), dubito che la polizia di frontiera accetti come spiegazione "ma me la detto club69 nel forum che è sempre valida". Ecco perchè conviene sempre andare piano qui in Italia con le affermazioni perentorie, si rischia di fare danni. E' triste, ma è così.
Quindi o uno si tiene informato continuamente sui cambiamenti - non lo fa praticamente nessuno - oppure deve sapere che tenersi una marca per anni nel passaporto può essere, diciamo così, rischioso. Viviamo in un Paese dove non c'è nulla di certo.
P.s. non è vero che la marca viene stampigliata dal tabaccaio al momento dell'acquisto: io ne ho acquistate, di marche, che portavano la data di due mesi prima! Perchè? Perchè qui in Italia si fa una legge sulla stampigliatura, ma non ci si preoccupa di vedere se tutti i tabaccai hanno una stampigliatrice, per esempio. Se a questo si aggiunge il pressapochismo, la scarsa informazione, la poca voglia di seguire i regolamenti (concordo che le autorità sono le prime a fartela passare), il gioco è fatto. Tutto si può dire fuorchè che viviamo in un paese noioso!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
club69
Eviaggiatore

13/01/2009 18:13:48              
credo che tu la voglia fare troppo lunga.
l'unico rischio è quello che ti controllino le visa rispetto alla marca e in teoria puoo rischiare la multa,.
se no fai così: acquistala e annullala con il timbro postale così avrai la validità sino alla data di rilascio del pass e sei a posto.
ciao,
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

14/01/2009 07:57:12              
Scusa ma non ti pare di essere un pò sopra le righe? "Credo che tu la voglia fare un pò troppo lunga" "come ho già detto" "fine dell'argomento"... scusa se ti abbiamo fatto perdere del tempo! Guarda che nei forum le cose non funzionano così, non si finisce di discutere quando decidi tu, e non decidi tu cosa è giusto e cosa è sbagliato.
Vuoi che ti dia ragione? Va bene, hai ragione, allora ritiro tutto quello che ho detto sulle marche emesse prima del 2006, tenetevele pure nel passaporto senza preoccuparvi, tanto club69 ha detto di non farla troppo lunga, garantisce lui che va bene così e se un poliziotto in futuro vi dice che la marca è fuori corso, ditegli che non stia a farla troppo lunga, mi raccomando, vedrete che vi lascerà andare e certamente si scuserà pure per avervi importunato.
E' stata decretata la fine dell'argomento, dunque non osate sollevare altre questioni, potreste compiere il delitto di lesa Maestà!
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
club69
Eviaggiatore

14/01/2009 08:51:08              
ovvio che si parla delle nuove marche
sei noioso non ti sei accorto che l'argomento è esaurito?
ma se ti và continua a fare il doganiere...
ciao,

occhi
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

14/01/2009 13:56:24              
Ti piacciono i toni paternalistici eh? Leggere e capire quel che si legge era un esercizio che andava fatto alle elementari, riprova a leggere quel che ho scritto, forse ce la fai a recuperare. Per marche emesse prima del 2006 intendevo quelle nuove (ovvio, no?), non quelle vecchie anche perchè quelle vecchie non portano nessuna data. Ma siccome tu sai già tutto, non vedo perchè stai sprecando il tuo tempo qui, vai pure a porre fine con il ditino alzato ad un altro argomento con le tue sentenze e lascia i comuni mortali come me specificare di non mettere in pratica il sistema del tenere sul passaporto una marca del tipo elettronico (sono stato chiaro ora?) non annullata che porti una data stampigliata anteriore al 31-12-2006, perchè potrebbe presto essere dichiarata fuori corso, anche se "del tipo nuovo".
Tanti saluti dal doganiere e scusate se non ho rispettato lo stop all'argomento, lo farò adesso perchè altrimenti club69 potrebbe arrabbiarsi davvero a non vedere i suoi ordini rispettati.
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
morgana
Eviaggiatore

14/01/2009 19:53:15              
Salve e' la prima volta che partecipo ad una discussione .....
( cosi' colgo l' opportunita' di dare il buon anno a voi tutti.... ricco di tanti viaggi )
volevo solo essere certa di aver capito una piccola cosa riguardo alle risposte sulle marche del passaporto che ho letto su questo forum dato che sono un po ' GNUCCA ' di comprendonio .
riguardo appunto a sta' benedetta/maledetta marca per il passaporto
tralasciando il fatto di tenerla in tasca o meno ... faccio una domanda riguardo alla sua validita'
una volta che l' hai appiccicata e un dogaiere scrupoloso te l' ha annullata con un bel timbro .
quando dite che una volta annullata la sua validita' e' in relazione alla data del passaporto si intende ... esempio pratico per bambini .... se il mio passaparto e' stato emesso il 07 marzo 2009 e mi annullano la marca all' aeroporto l' 11 aprile 2009 la validita' della stessa e' comunque fino al 07 marzo 2010 data rilascio del passaporto ?
e' giusto cosi' ? ???? ho capito bene ? altrimenti se cosi' non fosse chiedo gentilmente se qualcuno puo' spiegarmelo in maniera semplice perche' la stessa domanda l' ho fatta in varie questure e ognuno degli addetti ai lavori mi ha dato una ripsosta diversa .
Grazie
Ciao
morgana . . .
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
ndy
Eviaggiatore

15/01/2009 05:18:50              
raga ma perche vi mettete a litigare??

dico che nn esiste in nessun modo una interpretazione personale della legge italiana. Quindi rivolgetevi a gli uffici competenti, nn so quali siano, altrimenti se ritenete che nn esistano uffici competente scrivete a striscia la notizia per risolvere la questione, auguroni per il nuovo capo d'anno cinese nel segno del toro!!!! da Hong Kong ciao
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

15/01/2009 07:22:29              
Ehi, a quanto pare l'argomento non è esaurito....un vero peccato!
Morgana, hai capito bene: è sempre il 7 marzo di tutti gli anni che farà testo. Dunque se la tua marca resta lì non annullata tutto l'anno e il poliziotto di frontiera te la annulla, per esempio, il 6 marzo 2010, la marca avrà validità di un solo giorno e l'8 marzo ne dovrai mettere un altra!
Almeno questo è sicuro. Ciao
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
morgana
Eviaggiatore

15/01/2009 18:35:18              
Grazie Livingstone ... ogni tanto ci azzecco ...
comnque per rispondere a ' NDY ' .....
io non volevo litigare con nessuno .
semplicemente era tanto che non navigavo su quesot sito . mi e' capitato di leggere questa bella e interessnte discussione e visto che non sono ne' una viaggiatrice esperta
( purtroppo non tutte le mie conoscenze amano viaggiare e da sola non me la sento ) ne' un mostro del P.C
ho fatto la mia domanda e ho avuto una risposta ... da livingstone che mi sembra abbastanza informato ...... almeno questa e' la mia impressione come da lettura dei vari post .
Bye a voi tutti e a chi e' ad hong kong
P.S - ndy ???? hai detto che nell' oroscopo cinese questo e' l' anno del toro ? beh io sono sotto il segno del maiale ... ( cinese ) pensa un po' che bellezza .... ......
Ciao e ancora buon anno a tutti
morgana . . .
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Livingstone
Eviaggiatore

19/01/2009 08:03:51              
tranquilla Morgana, NDY, per la faccenda della lite, si riferiva a me e Club 69 per un paio di messaggi che ci siamo scambiati. Ciao
Autore Risposta : RE:MARCA DA BOLLO PASSAPORTO
Bando
Eviaggiatore

22/01/2009 08:50:24              
Salve a tutti, ho letto che siete molto informati, quindi vorrei spiegarmi il mio caso!
Ho un biglietto di partenza per Buenos Aires in data 15/04, il mio passaporto scade il 17/04/2015, quindi mi hanno detto che la marca da bollo che andrò a mettere sul passaporto mi scadrà il 17/04, tuttavia mi hanno anche detto di stare tranquillissimo perchè all'estero non gliene frega nulla se ho la marca da bollo scaduta!!!...voi che ne dite?
Ciao e grazie
Prima pagina Risposte successive >>

Risposte a questa discussione: 237 Pagina 1 di 12 Totale pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Livello utenti:
Status Level 1 - Website Members
Livello 1 - eviaggiatore
Status Level 2 - VIP Members and above
Livello 2 - eviaggiatore VIP
Status Level 3 - Admin only
Livello 3 - Amministratore

Rispondi a questa discussione: MARCA DA BOLLO PASSAPORTO

 

Sponsor